Insegnamento mutuato da: - LETTERATURA INGLESE 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria di lingua inglese nei loro contesti storici, nel periodo che va dagli inzi del XX secolo ai giorni nostri. Al fine di sviluppare le capacità
critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche
A) Testi: (È’ richiesta la lettura integrale di prefazioni, introduzioni, apparati critici e postfazioni di tutti i testi)
J. JOYCE, Dubliners, ed. J. Johnson Brown, Oxford, OUP, 2000.
T.S. ELIOT, La terra desolata, a cura di A. Serpieri, Milano, BUR 1985.
S. BECKETT, Waiting for Godot, London, Faber, 2006.
M. LOWRY, Under the Volcano, intr. by S. Spender, New York, HarperCollins Publishers, 2007. (Harper Perennial Modern Classics, with an afterword by William T. Vollmann).
* E.A. POE, “Twice-Told Tales A Review” (1842), in Essays and Reviews, New York, The Library of America, 1984, pp. 569-77.
* V. WOOLF, “Modern Fiction (1919/1925)”, in A Modernist Reader. Modernism in England 1910-1930, ed. by P. Faulkner, London, B.T. Batsford, 1986, pp. 105-112.
* T.S. ELIOT, “Ulysses: Order and Myth” (1923), in A Modernist Reader. Modernism in England 1910-1930, ed. by P. Faulkner, London, B.T. Batsford, 1986, pp. 100-104.
* E. POUND, “In a Station of the Metro”, “L’Art”, “Ts’ai Chi’h”, “Alba” (in fotocopia)
B) Letture critiche:
P. Bertinetti, a cura di, Storia della letteratura inglese, vol. 2, Torino, Einaudi, 2000, pp. 164-415 (saggi di Cianci; Splendore e Bertinetti). Il volume è disponibile presso la Biblioteca di Facoltà: segnatura LTCOLL IT 491 / 60.
F. Frigerio, Modernismo e Modernità. Per un ritratto della letteratura inglese 1900-1940, Torino, Einaudi 2014, pp. 5-97.
* O. De Zordo, “Malcolm Lowry e la ri-scrittura del Modernismo”, in G. Cianci, a cura di, Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991, pp. 544-558.
* M. Esslin, “Introduction: The Absurdity of the Absurd”, e “Samuel Beckett: the Search for the Self”, in Id., The Theatre of Absurd, Harmondsworth, Penguin, 1982, pp. 19-91.
*J. M. Garrison, “Dubliners: Portraits of the Artist as a Narrator”, NOVEL: A Forum on Fiction, Vol. 8, No. 3 (Spring, 1975), pp. 226-240.
* F. Gozzi, “La rottura dei codici: il linguaggio protagonista”, in G. Cianci, a cura di, Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991, pp. 290- 313.
*P. A. McCarthy, “Lowry's Forest of Symbols: Reading in Under the Volcano”, Journal of Modern Literature, Vol. 19, No. 1 (Summer, 1994), pp. 55-72
* G. Melchiori, Joyce: il mestiere dello scrittore, Torino, Einaudi, 1994, pp. 78-88.
C) Letture integrative consigliate:
G. Cianci, a cura di, Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991.
F. Marenco, a cura di, Storia della civiltà letteraria inglese, vol. 3: “Il ‘Moderno’ dopoguerra e Postmoderno. Le letterature di lingua inglese”, Torino, UTET, 1996
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della civiltà letteraria di lingua inglese del XX e XXI secolo. L'obiettivo è di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e
stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di
alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di
lingua inglese del XX e XXI secolo.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea. L’esame potrà essere sostenuto solo da chi ha superato (con certificazione sul libretto) l’esame di Lingua inglese 1 (livello B2)
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Gli studenti che studiano anche arabo, ebraico, finlandese francese, spagnolo, tedesco, turco e sono iscritti a Studi italo-ungheresi) seguiranno le lezioni del Prof. Fiorenzo Fantaccini.
Gli altri (cinese, giapponese, lingue nordiche, lingue slave) seguiranno il corso della Prof. Pallotti.
Il corso si svolgerà nel primo semestre. Altre informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
scritto e/o orale
Programma del corso - Cognomi M-Z
BBIBLIOGRAFIA
A) Testi: (È’ richiesta la lettura integrale di prefazioni, introduzioni, apparati critici e postfazioni di tutti i testi)
J. JOYCE, Dubliners, ed. J. Johnson Brown, Oxford, OUP, 2000.
T.S. ELIOT, La terra desolata, a cura di A. Serpieri, Milano, BUR 1985.
S. BECKETT, Waiting for Godot, London, Faber, 2006.
M. LOWRY, Under the Volcano, intr. by S. Spender, New York, HarperCollins Publishers, 2007. (Harper Perennial Modern Classics, with an afterword by William T. Vollmann).
* E.A. POE, “Twice-Told Tales A Review” (1842), in Essays and Reviews, New York, The Library of America, 1984, pp. 569-77.
* V. WOOLF, “Modern Fiction (1919/1925)”, in A Modernist Reader. Modernism in England 1910-1930, ed. by P. Faulkner, London, B.T. Batsford, 1986, pp. 105-112.
* T.S. ELIOT, “Ulysses: Order and Myth” (1923), in A Modernist Reader. Modernism in England 1910-1930, ed. by P. Faulkner, London, B.T. Batsford, 1986, pp. 100-104.
* E. POUND, “In a Station of the Metro”, “L’Art”, “Ts’ai Chi’h”, “Alba” (in fotocopia)
B) Letture critiche:
P. Bertinetti, a cura di, Storia della letteratura inglese, vol. 2, Torino, Einaudi, 2000, pp. 164-415 (saggi di Cianci; Splendore e Bertinetti). Il volume è disponibile presso la Biblioteca di Facoltà: segnatura LTCOLL IT 491 / 60.
F. Frigerio, Modernismo e Modernità. Per un ritratto della letteratura inglese 1900-1940, Torino, Einaudi 2014, pp. 5-97.
* O. De Zordo, “Malcolm Lowry e la ri-scrittura del Modernismo”, in G. Cianci, a cura di, Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991, pp. 544-558.
* M. Esslin, “Introduction: The Absurdity of the Absurd”, e “Samuel Beckett: the Search for the Self”, in Id., The Theatre of Absurd, Harmondsworth, Penguin, 1982, pp. 19-91.
*J. M. Garrison, “Dubliners: Portraits of the Artist as a Narrator”, NOVEL: A Forum on Fiction, Vol. 8, No. 3 (Spring, 1975), pp. 226-240.
* F. Gozzi, “La rottura dei codici: il linguaggio protagonista”, in G. Cianci, a cura di, Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991, pp. 290- 313.
*P. A. McCarthy, “Lowry's Forest of Symbols: Reading in Under the Volcano”, Journal of Modern Literature, Vol. 19, No. 1 (Summer, 1994), pp. 55-72
* G. Melchiori, Joyce: il mestiere dello scrittore, Torino, Einaudi, 1994, pp. 78-88.
C) Letture integrative consigliate:
G. Cianci, a cura di, Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991.
F. Marenco, a cura di, Storia della civiltà letteraria inglese, vol. 3: “Il ‘Moderno’ dopoguerra e Postmoderno. Le letterature di lingua inglese”, Torino, UTET, 1996