Insegnamento mutuato da: - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Titolo:
Metafisica, Realismo magico, Surrealismo
Argomento:
Il corso propone l'analisi dei movimenti letterari e artistici – quali Metafisica, Realismo magico e Surrealismo – che connotano in Italia il periodo “tra le due guerre”.
Opere creative:
Giorgio De Chirico, Ebdomero [Milano, Bompiani, 1942], Milano, SE, 1999 (pp. 11-35; fotocopie in copisteria).
Alberto Savinio, La partenza dell’argonauta, in Hermaphrodito [Firenze, «La Voce», 1918], con una nota di Gian Carlo Roscioni, Torino, Einaudi, 1974 (fotocopie in copisteria)
Alberto Savinio, Paradiso terrestre, in Id., Tutta la vita [Milano, Bompiani, 1942], Milano, Adelphi, 2011 (fotocopie in copisteria)
Massimo Bontempelli, Eva ultima [Roma, Alberto Stock, 1923], prefazione di Paolo Pinto, Roma, Lucarini, 1988 (fotocopie in copisteria).
Tommaso Landolfi, La pietra lunare, a cura di Idolina Landolfi, Milano, Adelphi, 2004 (fotocopie in copisteria).
Saggi critici:
Giorgio De Chirico, Sull’arte metafisica, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919 (fotocopie in copisteria)
Alberto Savinio, «Anadioménon». Principi di valutazione dell’arte contemporanea, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919 (fotocopie in copisteria).
Alberto Savinio, Fini dell’arte, «Valori Plastici», a. I, n. 6-10, giugno-ottobre 1919 (fotocopie in copisteria).
André Breton, Manifesto del surrealismo, 1924 (fotocopie in copisteria).
Massimo Bontempelli, Giustificazione (I quattro preamboli), «900». Cahiers d'Italie et d'Europe, 1926 (fotocopie in copisteria).
Testo critico di riferimento:
Silvana Cirillo, Sulle tracce del surrealismo italiano (flâneurs, visionari, sognatori), Padova, Esedra, 2016.
Parte istituzionale
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Corazzini, Gozzano, Palazzeschi, Ungaretti, Montale, Pasolini, Zanzotto, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Gadda, Pavese, Moravia, Pasolini, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Obiettivi Formativi
Si intende fornire capacità di analisi del testo letterario (sia poetico che narrativo) e dei principali movimenti della letteratura del Novecento italiano, nella loro relazione con l’ambito europeo.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano.
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso.
Altre Informazioni
Il corso vale 6 CFU (36 ore di lezione, 18 lezioni). Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). La prima lezione del corso si terrà lunedì 26 settembre.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
METAFISICA, REALISMO MAGICO, SURREALISMO
Opere creative:
Giorgio De Chirico, Ebdomero [Milano, Bompiani, 1942], Milano, SE, 1999 (pp. 11-35; fotocopie in copisteria).
Alberto Savinio, La partenza dell’argonauta, in Hermaphrodito [Firenze, «La Voce», 1918], con una nota di Gian Carlo Roscioni, Torino, Einaudi, 1974 (fotocopie in copisteria)
Alberto Savinio, Paradiso terrestre, in Id., Tutta la vita [Milano, Bompiani, 1942], Milano, Adelphi, 2011 (fotocopie in copisteria)
Massimo Bontempelli, Eva ultima [Roma, Alberto Stock, 1923], prefazione di Paolo Pinto, Roma, Lucarini, 1988 (fotocopie in copisteria).
Tommaso Landolfi, La pietra lunare, a cura di Idolina Landolfi, Milano, Adelphi, 2004 (fotocopie in copisteria).
Saggi critici:
Giorgio De Chirico, Sull’arte metafisica, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919 (fotocopie in copisteria)
Alberto Savinio, «Anadioménon». Principi di valutazione dell’arte contemporanea, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919 (fotocopie in copisteria).
Alberto Savinio, Fini dell’arte, «Valori Plastici», a. I, n. 6-10, giugno-ottobre 1919 (fotocopie in copisteria).
André Breton, Manifesto del surrealismo, 1924 (fotocopie in copisteria).
Massimo Bontempelli, Giustificazione (I quattro preamboli), «900». Cahiers d'Italie et d'Europe, 1926 (fotocopie in copisteria).
Testo critico di riferimento:
Silvana Cirillo, Sulle tracce del surrealismo italiano (flâneurs, visionari, sognatori), Padova, Esedra, 2016.
Parte istituzionale
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Corazzini, Gozzano, Palazzeschi, Ungaretti, Montale, Pasolini, Zanzotto, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Gadda, Pavese, Moravia, Pasolini, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925);
vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).