Il corso, dedicato alla narrativa italiana del secondo Novecento, si articola in due moduli: A. istituziomale:"Linee di tendenza della narrativa italiana dal meorelasimo al postmoderno" B. monografico: "La narrativa di Ttalo Calvino" con nozioni essenziali di analisi del testo narrativo.
Contenuto del corso
Titolo:
Metafisica, Realismo magico, Surrealismo
Argomento:
Il corso propone l'analisi dei movimenti letterari e artistici – quali Metafisica, Realismo magico e Surrealismo – che connotano in Italia il periodo “tra le due guerre”.
Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana vol, XI (1945-1968) e vol XII (1968-2005), sostituibile con l Luperini-Cataldi, La scrittura e l'interpretazione (Storia e antologia per le Scuole Superiori, qualsiasi edizione)voll, corrispondenti al periodo preso in esame). F, Serra, Italo Calvino, Salerno Editore, Roma, 2006. Slides fornite sull apiattaforma Moodle. Per le letture, vedi programma esteso. Eventuali indicazioni integrative durante il corso.
Opere creative:
Giorgio De Chirico, Ebdomero [Milano, Bompiani, 1942], Milano, SE, 1999 (pp. 11-35; fotocopie in copisteria).
Alberto Savinio, La partenza dell’argonauta, in Hermaphrodito [Firenze, «La Voce», 1918], con una nota di Gian Carlo Roscioni, Torino, Einaudi, 1974 (fotocopie in copisteria)
Alberto Savinio, Paradiso terrestre, in Id., Tutta la vita [Milano, Bompiani, 1942], Milano, Adelphi, 2011 (fotocopie in copisteria)
Massimo Bontempelli, Eva ultima [Roma, Alberto Stock, 1923], prefazione di Paolo Pinto, Roma, Lucarini, 1988 (fotocopie in copisteria).
Tommaso Landolfi, La pietra lunare, a cura di Idolina Landolfi, Milano, Adelphi, 2004 (fotocopie in copisteria).
Saggi critici:
Giorgio De Chirico, Sull’arte metafisica, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919 (fotocopie in copisteria)
Alberto Savinio, «Anadioménon». Principi di valutazione dell’arte contemporanea, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919 (fotocopie in copisteria).
Alberto Savinio, Fini dell’arte, «Valori Plastici», a. I, n. 6-10, giugno-ottobre 1919 (fotocopie in copisteria).
André Breton, Manifesto del surrealismo, 1924 (fotocopie in copisteria).
Massimo Bontempelli, Giustificazione (I quattro preamboli), «900». Cahiers d'Italie et d'Europe, 1926 (fotocopie in copisteria).
Testo critico di riferimento:
Silvana Cirillo, Sulle tracce del surrealismo italiano (flâneurs, visionari, sognatori), Padova, Esedra, 2016.
Parte istituzionale
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Corazzini, Gozzano, Palazzeschi, Ungaretti, Montale, Pasolini, Zanzotto, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Gadda, Pavese, Moravia, Pasolini, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Obiettivi Formativi
Conoscenza orientata delle linee di tendenza della narrativa italiana della seconda metà del Novecento, come background per la lettura e l'analisi dell'opera di Calvino; conoscena teorica dei meccanismi dello storytelling applicata alla lettura dei testi calviniani. Perfezionamento delle abilità di comprensione e analisi di un testo narrativo e acquisizione di autonomia di giudizio. Acqusizione dell'abilità comunicativa con il perfezionamento nell'usi della terminologia specifica. Sviluppo della cpaocità di spprofondire in maniera autonoma specifiche tematiche affrontate durante il corso.
Obiettivi Formativi
Si intende fornire capacità di analisi del testo letterario (sia poetico che narrativo) e dei principali movimenti della letteratura del Novecento italiano, nella loro relazione con l’ambito europeo.
Prerequisiti
nessuno
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso.
Altre Informazioni
L'insegnamento mutua il Corso di laurea in Lettere moderne. , Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 (48 ore ovvero 24 lezioni). E' richiesta l'iscrizione entro la prima settimana di lezione.
Altre Informazioni
Il corso vale 6 CFU (36 ore di lezione, 18 lezioni). Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). La prima lezione del corso si terrà lunedì 26 settembre.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica comprende:
1. Test scritto (questionario - modalità e tempi da stabilire in relazione al numero degli iscritti), per tutti in PROVA UNICA, relativo ai contenuti del Modulo A.
2. Colloquio orale: per chi ha superato positivamente il test: analisi testuale delle opere calviniane e discussione critica (Modulo B). Chi non avesse superato il test scritto dovrà ripeterlo in sede orale, come requisito di accesso al colloquio.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Titolo del corso: Italo Calvino el la narrativa del secondo Novecento.
Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana vol, XI (1945-1968) e vol XII (1968-2005), sostituibile con Luperini-Cataldi, La scrittura e l'interpretazione (Storia e antologia per le Scuole Superiori, qualsiasi edizione)voll, corrispondenti al periodo preso in esame).
F. Serra, Calvino, Salerno editore, Roma, 2006. Slides su Moodle.
Letture integrali obbligatorie: I.Calvino, "Il sentiero dei nidi di ragno"; "I nostri antenati", "La speculazione edilizia", "Il castello dei destini incrociati", "Cosmicomiche" (almeno 5 racconti e almeno uno dalla sezione "Ti con zero" , "Se una notte d'inverno un viaggiatore".
Programma del corso
METAFISICA, REALISMO MAGICO, SURREALISMO
Opere creative:
Giorgio De Chirico, Ebdomero [Milano, Bompiani, 1942], Milano, SE, 1999 (pp. 11-35; fotocopie in copisteria).
Alberto Savinio, La partenza dell’argonauta, in Hermaphrodito [Firenze, «La Voce», 1918], con una nota di Gian Carlo Roscioni, Torino, Einaudi, 1974 (fotocopie in copisteria)
Alberto Savinio, Paradiso terrestre, in Id., Tutta la vita [Milano, Bompiani, 1942], Milano, Adelphi, 2011 (fotocopie in copisteria)
Massimo Bontempelli, Eva ultima [Roma, Alberto Stock, 1923], prefazione di Paolo Pinto, Roma, Lucarini, 1988 (fotocopie in copisteria).
Tommaso Landolfi, La pietra lunare, a cura di Idolina Landolfi, Milano, Adelphi, 2004 (fotocopie in copisteria).
Saggi critici:
Giorgio De Chirico, Sull’arte metafisica, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919 (fotocopie in copisteria)
Alberto Savinio, «Anadioménon». Principi di valutazione dell’arte contemporanea, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919 (fotocopie in copisteria).
Alberto Savinio, Fini dell’arte, «Valori Plastici», a. I, n. 6-10, giugno-ottobre 1919 (fotocopie in copisteria).
André Breton, Manifesto del surrealismo, 1924 (fotocopie in copisteria).
Massimo Bontempelli, Giustificazione (I quattro preamboli), «900». Cahiers d'Italie et d'Europe, 1926 (fotocopie in copisteria).
Testo critico di riferimento:
Silvana Cirillo, Sulle tracce del surrealismo italiano (flâneurs, visionari, sognatori), Padova, Esedra, 2016.
Parte istituzionale
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Corazzini, Gozzano, Palazzeschi, Ungaretti, Montale, Pasolini, Zanzotto, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Gadda, Pavese, Moravia, Pasolini, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925);
vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).