Il corso si propone di introdurre gli studenti alla letteratura comparata nei suoi variegati aspetti (definizione della disciplina e sua storia, rapporti con la storiografia di tipo tradizionale e interazione con questa, traduttologia, problemi inerenti l'intertestualità). Oltre all'aspetto teorico sono stati affrontati parecchi testi letterari, afferenti a diverse letterature nazionali, tutti riconducibili al paradigma della Letteratura Fantastica
Lingua Insegnamento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Italiano
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso offre una panoramica della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica e della teoria letteraria, con riferimenti alle nuove metodologie.
[SEZIONE A]
Armando Gnisci (a cura di), Letteratura comparata, Bruno Mondadori (qualsiasi edizione);
[SEZIONE B]
Ernestina Pellegrini, Dietro di me. Genealogie Le artiste surrealiste a altre storie, Florence Art, 2016;
Ernestina Pellegrini, Luciano Zampese, Meneghello: Solo donne, Marsilio 2016.
[SEZIONE C]
[C1- Gender Studies] (Scegliere 1 TESTO)
Emily Dickinson, Poesie, a cura di Marisa Bulgheroni, Mondadori 1994.
Djuna Barnes, Almanacco per Signore, Quattroventi 2014.
Marisa Madieri, Verde acqua. La radura, Einaudi 2016.
Idolina Landolfi, Matracci e storte. Novelle e novellette mercuriali, Graus 2008.
Rina Sara Virgillito, Incarnazioni del fuoco, Moretti & Vitali 1991.
María Zambrano, La tomba di Antigone, SE 2014.
María Zambrano, All'ombra del dio sconosciuto, Pratiche 1997.
Sylvia Plath, Lady Lazarus e altre poesie, Mondadori 1998.
Rina Sara Virgillito, Ultime poesie, Lubrina 2016.
[C2 - Su più codici espressivi] (Scegliere UN TESTO)
Charlotte Salomon, Diario in figure: 1917-1943, prefazione di Carlo Levi, Bompiani 1963.
Leonora Carrington, Giù in fondo, Adelphi 1979.
Leonor Fini, Murmur. Fiaba per bambini pelosi, Arcoiris 2014.
Claude Cahun, Eroine, Due punti editore 2011.
Charlotte Brontë, Villette, Capitolo 19, The Cleopatra (esempio di ekphrasis)
Benedetta Cappa Marinetti, Le forze umane. Romanzo astratto con sintesi grafiche, Foligno, Campitelli, 1924 (brani).
Lucia Marcucci, Nove stanze, Bologna, Sampietro, 1972.
Giulia Niccolai, Il grande angolo [1966], Oèdipus, Salerno 2014, (nuova edizione a cura di Milli Graffi).
Ketty La Rocca, Poesie visive.
*** Altri materiali saranno forniti a lezione
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
di conoscenza: Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie,
di competenza:
- primo approccio a edizioni originali (con testo a fronte o in traduzione) di autori della tradizione letteraria europea ed extraeuropea, a fonti bibliografiche e all?uso consapevole di strumenti di commento dei testi.
- Prima pratica di ricerca in biblioteca
- Affinamento delle capacità di esposizione orale e scritta.
di comportamento:
-Stimolo all?uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca.
-Stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Si richiede una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali e, se il numero degli studenti lo consente, discussioni seminariali
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Esame orale.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso offre una panoramica della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica e della teoria letteraria, con riferimenti alle nuove metodologie.
[SEZIONE A]
Armando Gnisci (a cura di), Letteratura comparata, Bruno Mondadori (qualsiasi edizione);
[SEZIONE B]
Ernestina Pellegrini, Dietro di me. Genealogie Le artiste surrealiste a altre storie, Florence Art, 2016;
Ernestina Pellegrini, Luciano Zampese, Meneghello: Solo donne, Marsilio 2016.
[SEZIONE C]
[C1- Gender Studies] (Scegliere 1 TESTO)
Emily Dickinson, Poesie, a cura di Marisa Bulgheroni, Mondadori 1994.
Djuna Barnes, Almanacco per Signore, Quattroventi 2014.
Marisa Madieri, Verde acqua. La radura, Einaudi 2016.
Idolina Landolfi, Matracci e storte. Novelle e novellette mercuriali, Graus 2008.
Rina Sara Virgillito, Incarnazioni del fuoco, Moretti & Vitali 1991.
María Zambrano, La tomba di Antigone, SE 2014.
María Zambrano, All'ombra del dio sconosciuto, Pratiche 1997.
Rina Sara Virgillito, Ultime poesie, Lubrina 2016.
[C2 - Su più codici espressivi] (Scegliere UN TESTO)
Charlotte Salomon, Diario in figure: 1917-1943, prefazione di Carlo Levi, Bompiani 1963.
Leonora Carrington, Giù in fondo, Adelphi 1979.
Leonor Fini, Murmur. Fiaba per bambini pelosi, Arcoiris 2014.
Claude Cahun, Eroine, Due punti editore 2011.
Charlotte Brontë, Villette, Capitolo 19, The Cleopatra (esempio di ekphrasis)
Benedetta Cappa Marinetti, Le forze umane. Romanzo astratto con sintesi grafiche, Foligno, Campitelli, 1924 (brani).
Lucia Marcucci, Nove stanze, Bologna, Sampietro, 1972.
Giulia Niccolai, Il grande angolo [1966], Oèdipus, Salerno 2014, (nuova edizione a cura di Milli Graffi).
Ketty La Rocca, Poesie visive.