Insegnamento mutuato da: B004014 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso è dedicato allo studio integrale dell’opera di Carlo Emilio Gadda, affiancato dalla ricognizione sintetica sulle più significative tendenze letterarie/ culturali e sulle opere più rappresentative della narrativa italiana dagli anni Trenta alla Neoavanguardia.
Per l’opera di Gadda l’edizione di riferimento resta quella delle “Opere di C. E. Gadda” diretta da Dante Isella (“la Spiga” Garzanti), in 5 volumi, oggi in edizione economica: “Romanzi e racconti I”, “Romanzi e racconti II”, “Scritti postumi e vari”, “Saggi giornali favole” I, “Saggi giornali favole” II. Tuttavia tutte le opere sono disponibili anche in volumi singoli (Garzanti o Adelphi). Letture fondamentali: “Giornale di guerra e di prigionia”,”, i romanzi “La meccanica”, “La cognizione del dolore”, “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”; per i racconti, la scelta “ I racconti”, Garzanti 1965...
Monografie e saggi critici essenziali: G. Patrizi, “Gadda”, Roma, Salerno, 2014. G.Contini, “Quarant’anni di amicizia. Scritti su C.E. Gadda”, Einaudi 1989: G. Roscioni, “La disarmonia prestabilita”, Einaudi !995 (1969); E. Manzotti, “ “La cognizione del dolore” di C.E. Gadda”, in “Letteratura italiana Einaudi, Le Opere”, vol. IV.II, Einaudi 1996, anche on line (https://www.unige.ch/lettres/roman/files/8314/4552/3778/cognizione.pdf). M.A, Terzoli, “Guida a “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”
Per il panorama della narrativa: G. Ferroni, “Storia e testi della letteratura italiana”, Mondadori Università, voll. IX e X (solo i capitoli e i relativi brani antologici selezionati e indicati sulla piattaforma Moodle relativa al corso)
Fanno inoltre parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
di conoscenza
il corso intende offrire una analisi approfondita dell’opera di C.E, Gadda e una preparazione di base sulle linee di tendenza e i principali autori del romanzo italiano dal primo dopoguerra alla Neovavanguardia..
di competenza
- conoscenza complessiva e analitica dell’ opera di Gadda
- conoscenza a grandi linee del contesto letterario, estetico e culturale e delle opere più rappresentative della narrativa italiana nel periodo di riferimento;
- acquisizione/perfezionamento della metodologia dell’ analisi testuale e dell’interpretazione di testi letterari
- acquisizione/perfezionamento della capacità di stabilire relazioni tra forme, contesti e testi
- acquisizione/perfezionamento della capacità di identificare e utilizzare autonomamente le fonti bibliografiche.
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Attività di seminario, qualora la numerosità lo consentisse.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non
sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con
iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso
per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede per tutti una unica prova orale che consiste in tre domande articolate sui seguenti punti del programma: 1) linee essenziali delle dinamiche letterarie e culturali e dei testi narrativi più rappresentativi del secondo Novecento; Potrà essere richiesto di inquadrare e commentare un brano estratto dall’antologia di testi 2) conoscenza dei vari aspetti dell’opera gaddiana nella sua totalità 3) commento testuale analitico e interpretazione di un brano tratto da uno dei testi narrativi indicati in lettura
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione su tutte e tre i punti del programma per superare l’esame
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre domande.
La prova mira a verificare:
- conoscenza a grandi linee del contesto letterario, estetico e culturale e delle opere più rappresentative della narrativa italiana nel periodo di riferimento;
- conoscenza complessiva e analitica dell’ opera di Gadda
- acquisizione/perfezionamento della metodologia di lettura, analisi testuale e interpretazione
- acquisizione/perfezionamento della capacità di stabilire relazioni tra forme, contesti e testi
- acquisione/perfezionamento della terminologia tecnica dell'analisi testuale e appropriata o descrivere e interpretare fenomeni letterari
- acquisizione/perfezionamento della capacità di identificare e utilizzare autonomamente le fonti bibliografiche
Programma del corso
Il corso prevede un percorso di studio e analisi approfondita di tutta l’opera narrativa di C.E.Gadda, a partire dalla sua formazione culturale, dal primo esercizio di scrittura consegnato al diario di guerra, e dalla ricostruzione della complessa progettualità ed elaborazione delle opere narrrative, accompagnata dalle dichiarazioni e riflessioni d’’autore sulla propria scrittura. Oggetti di puntuale analisi e commento saranno soprattutto i due romanzi principali, “La cognizione del dolore”, e “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”. Particolare cura sarà riservata alli'aspetto metodologico e all'uso di una corretta terminologia relativa alla descrizione di fenomeni letterari. L’opera di Gadda sarà proiettata sullo sfondo del contesto letterario degli anni coevi alla sua esperienza di scrittore, dagli anni Venti/Trenta agli anni Settanta, enucleando le principali problematiche e discussioni letterarie e offrendo una sintetica presentazione degli autori e delle opere narrative più rappresentative.