Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria
di lingua inglese nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine del
Ciquecento alla fine dell'Ottocento.Al fine di sviluppare le capacità
critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali,
il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti
questioni teoriche
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria di lingua inglese nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine del Seicento alla fine dell'Ottocento. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà alcuni tra i principali strumenti di analisi letteraria e affronterà rilevanti questioni teorico-metodologiche.
Keir Elam e Lilla Maria Crisafulli Manuale di letteratura e cultura inglese,
Bologna, Bononia University Press
F. Marenco, a cura di, Storia della civiltà letteraria inglese, vol. 1 e vol 2.
Torino, UTET, 1996.
Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia University Press)
Franco Marenco (a cura di) Storia della civiltà letteraria inglese, vol. 1 e vol 2 (UTET)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della civiltà letteraria di lingua inglese dalla fine del Cinquecento alla fine dell'Ottocento, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari; b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti; c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua inglese a partire dalla fine del XVI secolo.
Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale inglese del sette-ottocento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma; lo studio degli aspetti formali e retorici apre la strada a conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico.
Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente è in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni frontali, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari. This 72-hour course provides an overview of the development of literature in English from the end of the Seventeenth century to the end of the Nineteenth. Its main objectives are: a. introducing students to literary genres; b. familiarizing with the basic historical, cultural, and methodological instruments needed to read and understand literary texts; c. providing tools to interpret critically and analytically some of the most representative texts of the English Literature in the period 1700-1800.
Knowledge and understanding: Students will become familiar with historical and cultural contexts of eighteenth- and nineteenth-century England and will acquire the critical tools to cope with the formal and substantive components of the literary texts analysed during the lessons.
Applying knowledge and understanding: Students learn how to apply processes, models, questions, and theories that result in enhanced clarity in the comprehension of literary texts, which will be appreciated in both their formal and their contentual features.
Making judgements: Students are able to discuss the literary questions considered during the course, proposing critical perspectives and well-grounded judgements on the texts included in the programme.
Communication skills: Ability to convey meaning orally effectively, with particular reference to themes and questions considered during the lessons.
Learning skills: Students acquire the methodological tools needed to read, analyse and understand literary texts in their various generic structures.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della civiltà letteraria di lingua inglese dalla fine del Cinquecento alla fine dell'Ottocento, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari; b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti; c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua inglese a partire dalla fine del XVI secolo.
Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale inglese del sette-ottocento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma; lo studio degli aspetti formali e retorici apre la strada a conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico.
Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente è in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni frontali, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti - Cognomi A-L
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal
Corso di Laurea: l'esame potrà essere sostenuto solo da chi ha superato
(con certificazione sul libretto) l'esame di Lingua inglese 1 (livello B2) e di
Letteratura Inglese 1.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea:
E' necessario rispettare la propedeuticità degli insegnamenti; l'esame di Letteratura Inglese 2 può essere sostenuto solo dopo aver superato l'esame di Lingua Inglese 1 (livello B2) e il corso di Letteratura Inglese 1.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che
richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
il corso si
svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date
all'inizio del corso.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Tutte le indicazioni specifiche riguardanti orari, date esami, strumenti a supporto alla didattica (es. slide), testi di esame e indicazioni degli argomenti/temi da sviluppare nella prova finale sono contenute nella pagina Moodle del corso, costantemente aggiornata:
https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=5407.
Il programma non cambia per studenti part-time
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura inglese (dalle origini al periodo vittoriano)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria inglese articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dal XVI al XIX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura inglese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: 1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni; 2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma; 3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati; 4) chiarezza di esposizione. Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura inglese (dalle origini al periodo vittoriano)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria inglese articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dal XVI al XIX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura inglese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: 1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni; 2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma; 3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati; 4) chiarezza di esposizione. Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso, articolato su tre parti, tratterà teatro, romanzo e poesia dal Seicento all'Ottocento Shakespeare. La prima parte del corso partirà dalla commedia shakespeariana per poi studiare la commedia del Seicento, quella del Settecento e dell'Ottocento. Il romanzo del Settecento e dell'Ottocento verranno studiati nella seconda parte del corso, con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo del romanzo e al romanzo gotico. La terza parte del corso sarà dedicata alla poesia, in particolare la poesia del settecento e quella romantica.
Testi di riferimento
Testi primari
William Shakespeare estratti dalle commedie
Daniel Defoe Robinson Crusoe
The comedy of manners (estratti)
Mary Shelley Frankenstein
Emily Bronte Wuthering Heights
William Wordsworth “poesie scelte”
S.T. Coleridge The Rhyme of the Ancient Mariner
John Keats “”poesie scelte”
Robert Luis Stevenson Dr. Jeckill and Mr Hyde
Joseph Conrad The secret sharer e The Shadowline
Oscar Wilde opere scelte
Testi secondari
Giorgio Melchiori Shakespeare e il mestiere del teatro
Fernando Cioni “Introduzioni” in Shakespeare Le commedie romantiche
Ian Watt The Rise of the Novel
Una dispensa con testi primari e secondari sarà disponibile sulla piattaforma moodle
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso, articolato su tre parti, tratterà teatro, poesia e romanzo dal Seicento all'Ottocento. La prima parte del corso prenderà in esame il testo teatrale. La seconda parte sarà dedicata alla poesia dal Settecento all'Ottocento, soffermandosi principalmente su testi del Romanticismo inglese. Il romanzo, nelle sue declinazioni settecentesche e ottocentesche, sarà al centro della terza parte del corso, durante la quale letture particolarmente approfondite saranno dedicate a opere di Daniel Defoe, Jonathan Swift, Mary Shelley e Charlotte Brontë.
1. Testi Primari
- Brontë, Charlotte. Jane Eyre. Edizione di riferimento: Norton Critical Edition 2001, a cura di Richard J. Dunn. [Romanzo completo più un saggio della sezione “Criticism” (in dispensa)].
- Shelley, Mary. Frankenstein: 1818 text. Edizione di riferimento: Oxford U.P. (Oxford World’s Classics) 1993, con introduzione e note di Marilyn Butler [Romanzo completo, introduzione (in dispensa), note esplicative].
- Swift, Jonathan. Gulliver’s Travels. Edizione di riferimento: Oxford U.P. (Oxford World’s Classics) 2005, a cura di Claude Rawson e Ian Higgins: Part I, “A Voyage to Lilliput” e Part IV, “A Voyage to the Country of The Houyhnhnms” [Estratti e note esplicative disponibili su Moodle].
- Dispensa a cura della docente, comprendente:
A) estratti da opere teatrali, tra cui The School for Scandal di Richard Sheridan e The Importance of Being Earnest di Oscar Wilde;
B) testi poetici (completi o estratti), tra cui opere di William Wordsworth, John Keats, Percy Bysshe Shelley, Elizabeth Barrett Browning e Robert Browning;
C) estratti da romanzi, tra cui Robinson Crusoe di Daniel Defoe, Joseph Andrews di Henry Fielding, Emma di Jane Austen.
2. Testi Secondari
-Crisafulli, Lilla Maria e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia University Press), pp. 139-326. Disponibile presso la Biblioteca di Lettere (https://goo.gl/4j6mKr).
-Dispensa a cura della docente, comprendente:
A) Fest, Kerstin. “Dramas of Idleness: The Comedy of Manners in the Works of Richard Brinsley Sheridan and Oscar Wilde”, in Idleness, Indolence and Leisure in English Literature, a cura di Monika Fludernik e Miriam Nandi (Palgrave 2014);
B) Abrams, Meyer H. “Varietà della teoria romantica: Wordsworth e Coleridge”, cap. V di Lo specchio e la lampada: la teoria romantica e la tradizione critica (Il Mulino 1988);
C) Christ, Carol T. “Victorian Poetics”, in A Companion to Victorian Poetry, a cura di Richard Cronin et al. (Palgrave 2002);
D) Mullan, John. “Swift, Defoe and Narrative Forms”, in The Cambridge Companion to English Literature 1650-1740, a cura di Steven N. Zwicker (Cambridge 2004);
E) Frank, Judith. “The Comic Novel and the Poor: Fielding's Preface to Joseph Andrews.” Eighteenth-Century Studies, Vol. 27, No. 2 (1993-1994);
F) Butler, Marilyn. “Introduction [to Mary Shelley’s Frankenstein]”, introduzione all’edizione di riferimento di Frankenstein (Oxford U.P. - Oxford World’s Classics 1993);
G) Gilbert, Sandra M. “A Dialogue of Self and Soul: Plain Jane's Progress”, dalla sezione “Criticism” dell’edizione di riferimento di Jane Eyre (Norton Critical Edition 2001).
Le dispense dei testi primari e secondari sono disponibili su Moodle. Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni e caricati su Moodle.