Insegnamento mutuato da: B004688 - LETTERATURA CINESE 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
il corso è insegnato in italiano e cinese
Contenuto del corso
Durante il corso si passano in rassegna i movimenti, gli autori e le opere principali della letteratura cinese dalla caduta della dinastia Tang (907) al Trattato di Nanchino (1842). E’ previsto poi un approfondimento della storia dei contatti tra l'Italia e la Cina, partendo da Marco Polo per arrivare ai gesuiti in Cina e quindi ai primi cattolici cinesi in Italia. E’ prevista inoltre una parte di analisi di materiali in lingua cinese.
Manuali sulla storia della letteratura cinese Giuliano Bertuccioli, La letteratura cinese; Wylt Idema; Lloyd Haft, Letteratura cinese, Edoarda Masi, Cento capolavori della letteratura cinese; Mario Sabattini, Paolo Santangelo, Storia della Cina (solo la parte dalla caduta dei Tang fino al 1842)
I manuali affrontano un periodo che è coperto dalle due annualità di letteratura cinese offerte, pertanto ogni annualità presuppone lo studio di solo circa la metà di ciascun manuale. Nella seconda annualità di letteratura cinese cambieranno dunque solamente le letture da svolgere, mentre non si richiederà di acquisire nuovi manuali. Oltre allo studio dei manuali la/o studentessa/e deve preparare una lettura per ciascun genere, tra quelle che seguono.:
Testimonianze storiche: Un testo a scelta tra 1) Bellonci, M., Marco Polo; 2) Spence, J., Il palazzo della memoria di Matteo Ricci.
Teatro: Ma Zhiyuan, Il sogno del miglio giallo
Novellistica: Sabattini M., Santangelo P., Il pennello di lacca.
Romanzo: Un romanzo classico a scelta tra Sogno della camera rossa, Scimmiotto, Jin Ping Mei, Destino dei fiori allo specchio, Sul bordo dell’acqua (I briganti).
Saranno poi messi a disposizione su moodle altri testi da considerare parte integrante del programma.
Obiettivi Formativi
1) conoscenza: Il corso mira a fornire una conoscenza dei principali generi letterari, degli autori, opere e fenomeni letterari cinesi tra il X e il XIX secolo.
2) competenza: Alla fine del corso la/o studentessa/o è in grado di applicare le conoscenze apprese contestualizzandole nell’ambito più complesso dello studio della civiltà cinese e confrontandole con elementi culturali propri della tradizione europea.
3) autonomia di giudizio: Alla fine del corso la/o studentessa/e è in grado di approfondire autonomamente lo studio della letteratura cinese antica, attingendo a fonti bibliografiche di settore e scegliendo autonomamente letture relative al periodo affrontato in classe. E’ altresì in grado di inquadrare criticamente i contenuti di tali testi e letture.
4) Abilità comunicative: Alla fine del corso la/o studentessa/e è in grado di presentare in modo chiaro le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio di settore e capacità di analisi dei diversi fenomeni letterari.
5) Capacità di apprendere: Alla fine del corso la/o studentessa/e è in grado di perfezionare le proprie conoscenze sulla letteratura cinese antica confrontandosi con docenti e colleghi di studio. E’ inoltre in grado di reperire strumenti utili alla ricerca nel campo della letteratura cinese sia di tipo bibliografico che audiovisivo, che possano servire da strumento di ulteriore approfondimento autonomo della disciplina.
Prerequisiti
E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana e un livello di cinese standard pari ad un HSK 2 o A2 (CEFR)
Metodi Didattici
lezioni frontali, presentazioni degli studenti, discussione di materiali, visione individuale di documentari
Altre Informazioni
Il corso prevede oltre le ore di lezione tenute dal titolare alcune esercitazioni in aula con un lettore madrelingua (per gli studenti che abbiano già svolto una annualità di letteratura cinese) e la visione di materiali resi disponibili sulla piattaforma moodle, parte integrante del corso. I manuali indicati in questo programma affrontano un periodo che è coperto dalle due annualità di letteratura cinese offerte, pertanto ogni annualità presuppone lo studio di solo circa la metà di ciascun manuale. Nella seconda annualità di letteratura cinese cambieranno dunque solamente le letture da svolgere, mentre non si richiederà di acquisire nuovi manuali.
Modalità di verifica apprendimento
Alla fine del corso gli studenti alla prima annualità di Letteratura cinese sono invitati a pubblicare su moodle un documento che raccoglie i loro commenti personali sui materiali audiovisivi analizzati durante il corso. Gli studenti alla seconda annualità di letteratura cinese, invece, sono invitati a studiare e preparare per l’esame finale testi in lingua di livello più sofisticato. L'esame finale consiste unicamente in una prova orale. Allo studente viene richiesto di rispondere a tre domande aperte, una su un argomento di sua scelta tra quelli trattati in classe, una sulle letture svolte indipendentemente tra quelle in programma e una su un genere letterario trattato durante il corso. Oltre a queste domande più generali, allo studente verrà fatta una domanda più specifica sui testi in lingua svolti in classe (di diversa difficoltà per gli studenti alla prima o seconda annualità di letteratura cinese). Per superare la prova lo studente deve rispondere a tutte e tre le domande, aver pubblicato su moodle il documento sui materiali audiovisivi presentati durante l’anno (se alla prima annualità), ed essere in grado di leggere, tradurre e commentare i testi in lingua affrontati in classe (testi diversi se prima o seconda annualità).
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura cinese dalla caduta della dinastia Tang al Trattato di Nanchino;
- la capacità di riconoscere e descrivere fenomeni letterari nel corso della storia cinese;
- la capacità di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua cinese previo precedente lavoro di preparazione didattica.
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina;
Programma del corso
Durante il corso vengono presentate le tappe principali dello sviluppo della letteratura cinese a partire dall’epoca di divisioni che segue la caduta della dinastia Tang alla penetrazione violenta delle potenze europee durante la dinastia Qing. Sono dunque presentati durante il corso i principali autori e fenomeni letterari cinesi di questi secoli con un’attenzione particolare al periodo storico in cui tali autori vivono e producono arte e letteratura. Vengono poi in particolar modo seguite le trasformazioni che riguardano i generi letterari cinesi in questo lasso di tempo: l’affermazione del genere poetico ci in epoca Song, l’ascesa del teatro in epoca Yuan, l’affermazione della novellistica e del romanzo classico in epoca Ming e Qing.