Contenuto del corso -
Il corso prevede l’analisi comparata di alcune opere di scrittori in cui la letteratura si confronta con altri campi del sapere. Letteratura e arte figurativa; Letteratura e fotografia
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il corso è diviso in due parti. La prima parte propone un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura. La seconda parte approfondisce uno dei campi di studio delle letterature comparate, e nello specifico quello riguardante lo studio dei rapporti tra la letteratura e le altre arti, attraverso una serie di case studies.
Testi teorici;
Kurt W. Forster- Katia Mazzucco, Introduzione a Aby Waburg e all’”Atlante della memoria”. Con CD-ROM, Bruno Mondadori 2002
Silvia Albertazzi, Letteratura e fotografia, Carocci 2017
Due opere a scelta dal seguente elenco:
G.Ieranò, Arianna. Storia di un mito, Carocci 2010; F.Condello, Elettra. Storia di un mito, ivi, 2010;
E.Pellegrini, Meneghello. Solo donne , Marsilio 2016; C. Magris, Lei dunque capirà, Garzanti 2006.
T.Mann, Morte a Venezia, Einaudi
J. Cocteau, Orfeo, Einaudi
A. Savinio, Introduzione alla vita di Mercurio, l'Obliquo
C.Wolf. Medea, e/o edizioni
P.P.Pasolini Teorema
I.LAndolfi, Matracci e storte, Grauss
G.Agamben, Ninfe, Bollati Boringhieri
R.Calasso, La follia viene dalle ninfe (Adelphi
G.Bompiani, La specie di sonno, Quodlibet
A.M.Ortese, Mistero doloroso, Adelphi. C. Edvarson, La principessa delle ombre, Giunti
F. Fellini, Olimpo, Società Editrice Milanese
PRIMA PARTE:
- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Mondadori, 2002 o successive ristampe.
SECONDA PARTE:
Teoria:
- W. J. T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini?, in Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, a cura di A. Pinotti, A. Somaini, Milano, Raffaello Cortina, 2009, pp. 99-133 (dispensa).
- M. Cometa, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Raffaello Cortina, 2012, cap. primo, pp. 11-166.
- A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016, cap. primo, pp. 3-66.
Testi:
- Antologia di testi in dispensa (brevi brani da: Omero, Iliade; Orazio, Ars Poetica; Leonardo da Vinci, Trattato della pittura; Lessing, Laocoonte; Baudelaire, Costantin Guys; Rimbaud, Poésies; Apollinaire, Calligrammes; Marinetti, Tavole parolibere; Govoni, Il palombaro; Tzara, Manifesti Dada; Breton, Manifesto del surrealismo; Belloli, Poesie visuali; Gruppo Noigrandes, Poesie concrete; Franz Mon, Poesie concrete; Eugen Gomringer, Poesie concrete; Gruppo 70, Poesie visive).
Inoltre gli studenti dovranno leggere DUE tra i seguenti romanzi:
- Honoré de Balzac, Le Chef-d'œuvre inconnu (1831), tr. It. Il capolavoro sconosciuto, Milano, Bur, 2002, o successive ristampe.
- Émile Zola, L'Œuvre (1886), tr. It. L’opera, Milano, Garzanti, 2006, o succ.
- Max Aub, Jusep Torres Compalans (1958), tr. It. Jusep Torres Compalans, Palermo, Sellerio, 1992.
- George Perec, Un cabinet d’amateur. Histoire d’un tableau (1979), tr. It. Storia di un quadro, Milano, Skira, 2011.
- Thomas Bernhard, Alte Meister (1985), tr. It. Antichi maestri, Milano, Adelphi, 1992 o succ.
- Antonia Susan Byatt, The Matisse Stories (1993), tr. It. Le storie di Matisse, Torino, Einaudi, 1996.
- Daniele Del Giudice, Nel museo di Reims, Torino, Einaudi, 2010.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
di formazione:
Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie.
. Primo approccio a edizioni originali (con testo a fronte o in traduzione) di autori della tradizione letteraria europea ed extraeuropea, a fonti bibliografiche e all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi. Prima pratica di ricerca in biblioteca. Affinamento delle capacità di esposizione orale e scritta.
- acquisizione dei concetti di base e della terminologia specifica della disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e arti visive.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione
Prerequisiti
PREREQUISITI:
Si richiede una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici
METODI DIDATTICI:
Lezioni frontali e, se il numero degli studenti lo consente, discussioni seminariali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Altre Informazioni
ALTRE INFORMAZIONI
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente per un programma specifico).
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni).
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica apprendimento -
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della comparatistica letteraria in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
Esame finale mediante colloquio orale. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Programma del corso
Programma del corso -
Titolo del corso:. Letteratura fotografia; letteratura e arte figurativa.
Il corso mira a mostrare due diverse applicazioni metodologiche di analisi comparatistica e interdisciplinare sui testi letterari di alcuni scrittori ponte fra più lingue e letterature, fra i quali Luigi Meneghello e Claudio Magris.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il corso, che avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e delle metodologie critiche della modernità, è costituito da due parti. Nella prima parte è proposta un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria, oltre che della teoria della letteratura, secondo un percorso che include nozioni basilari di tematologia e critica tematica, di introduzione ai generi letterari e alla nozione di canone, di elementi di traduttologia e translation studies, di imagologia e cultural studies. La seconda parte approfondisce uno dei campi di studio delle letterature comparate, e nello specifico quello riguardante lo studio dei rapporti tra la letteratura e le altre arti, con specifico riferimento alle arti visive. Nel dettaglio si affronterà lo studio dei rapporti tra la parola e l’immagine, attraverso la lettura di alcuni testi (disponibili in dispensa), con particolare attenzione alle forme ibride e all’utopia di un’arte sinestetica o totale nata col Romanticismo e proseguita dall’attività delle avanguardie novecentesche. Il corso richiede infine la lettura integrale di due tra i romanzi indicati nei testi di riferimento.