Il corso è diviso in due parti. La prima parte propone un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura. La seconda parte approfondisce uno dei campi di studio delle letterature comparate, e nello specifico quello riguardante lo studio dei rapporti tra la letteratura e le altre arti, attraverso una serie di case studies.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso è diviso in due parti. La prima parte propone un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura. La seconda parte propone un approfondimento sul rapporto tra letteratura e fotografia.
PRIMA PARTE:
- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Mondadori, 2002 o successive ristampe.
SECONDA PARTE:
Teoria:
- W. J. T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini?, in Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, a cura di A. Pinotti, A. Somaini, Milano, Raffaello Cortina, 2009, pp. 99-133 (dispensa).
- M. Cometa, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Raffaello Cortina, 2012, cap. primo, pp. 11-166.
- A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016, cap. primo, pp. 3-66.
Testi:
- Antologia di testi in dispensa (brevi brani da: Omero, Iliade; Orazio, Ars Poetica; Leonardo da Vinci, Trattato della pittura; Lessing, Laocoonte; Baudelaire, Costantin Guys; Rimbaud, Poésies; Apollinaire, Calligrammes; Marinetti, Tavole parolibere; Govoni, Il palombaro; Tzara, Manifesti Dada; Breton, Manifesto del surrealismo; Belloli, Poesie visuali; Gruppo Noigrandes, Poesie concrete; Franz Mon, Poesie concrete; Eugen Gomringer, Poesie concrete; Gruppo 70, Poesie visive).
Inoltre gli studenti dovranno leggere DUE tra i seguenti romanzi:
- Honoré de Balzac, Le Chef-d'œuvre inconnu (1831), tr. It. Il capolavoro sconosciuto, Milano, Bur, 2002, o successive ristampe.
- Émile Zola, L'Œuvre (1886), tr. It. L’opera, Milano, Garzanti, 2006, o succ.
- Max Aub, Jusep Torres Compalans (1958), tr. It. Jusep Torres Compalans, Palermo, Sellerio, 1992.
- George Perec, Un cabinet d’amateur. Histoire d’un tableau (1979), tr. It. Storia di un quadro, Milano, Skira, 2011.
- Thomas Bernhard, Alte Meister (1985), tr. It. Antichi maestri, Milano, Adelphi, 1992 o succ.
- Antonia Susan Byatt, The Matisse Stories (1993), tr. It. Le storie di Matisse, Torino, Einaudi, 1996.
- Daniele Del Giudice, Nel museo di Reims, Torino, Einaudi, 2010.
PRIMA PARTE:
- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Mondadori, 2002 o successive ristampe.
SECONDA PARTE:
Teoria:
- A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016, capitoli I-IV, pp. 3-192.
- S. Albertazzi, Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017.
- M. Cometa, Forme e retoriche del fototesto letterario, in Fototesti, a cura di M. Cometa e R. Coglitore, Macerata, Quodlibet, 2016, pp. 69-115.
Tre opere a scelta tra:
- H. James, The Altar of the dead (1895), tr. It. L’altare dei morti, Milano, Adelphi, 1988 o succ.
- A. Breton, Nadja (1927), tr. It. Torino, Einaudi, 2007.
- B. Brecht, Kriegsfibel (1955), tr. it. L'Abicì della guerra, Torino, Einaudi, 2015
- J. Cortázar, Las babas del diablo (1959), tr. It. Le bave del diavolo, in Le armi segrete, Torino, Einaudi, 2008 + I. Calvino, L’avventura di un fotografo (1970), in Romanzi e racconti, vol. II, Milano, Mondadori, “i Meridiani”, 2014.
- L Romano, Lettura di un’immagine, Torino, Einaudi, 1975.
- M. Tournier, La goutte d'or (1985), tr. it. La goccia d'oro, Milano, Garzanti, 1993 o succ.
- W. G. Sebald, Austerlitz (2001), tr. It., Milano, Adelphi, 2002.
È prevista inoltre la visione e l’analisi del film di Michelangelo Antonioni, Blow up (Ita, 1966).
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e arti visive.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e arti visive.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando, nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni).
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
Esame finale mediante colloquio orale. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
Esame finale mediante colloquio orale. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il corso, che avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e delle metodologie critiche della modernità, è costituito da due parti. Nella prima parte è proposta un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria, oltre che della teoria della letteratura, secondo un percorso che include nozioni basilari di tematologia e critica tematica, di introduzione ai generi letterari e alla nozione di canone, di elementi di traduttologia e translation studies, di imagologia e cultural studies. La seconda parte approfondisce uno dei campi di studio delle letterature comparate, e nello specifico quello riguardante lo studio dei rapporti tra la letteratura e le altre arti, con specifico riferimento alle arti visive. Nel dettaglio si affronterà lo studio dei rapporti tra la parola e l’immagine, attraverso la lettura di alcuni testi (disponibili in dispensa), con particolare attenzione alle forme ibride e all’utopia di un’arte sinestetica o totale nata col Romanticismo e proseguita dall’attività delle avanguardie novecentesche. Il corso richiede infine la lettura integrale di due tra i romanzi indicati nei testi di riferimento.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso, che avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e delle metodologie critiche della modernità, è costituito da due parti. Nella prima parte è proposta un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria, oltre che della teoria della letteratura, secondo un percorso che include nozioni basilari di tematologia e critica tematica, di introduzione ai generi letterari e alla nozione di canone, di elementi di traduttologia e translation studies, di imagologia e cultural studies. La seconda parte approfondisce uno dei campi di studio delle letterature comparate, e nello specifico quello riguardante lo studio dei rapporti tra la letteratura e le altre arti, con specifico riferimento alla fotografia. Nel dettaglio si affronterà lo studio dei rapporti tra la parola e l’immagine, attraverso la lettura di alcuni testi letterari e di alcuni foto-testi. Sarà inoltre proiettato il film di Michelangelo Antonioni Blow up. Il corso richiede la lettura integrale di tre dei romanzi o dei foto-testi indicati a lezione.