Contenuto del corso -
Il corso prevede l’analisi comparata di alcune opere di scrittori in cui la letteratura si confronta con altri campi del sapere. Letteratura e arte figurativa; Letteratura e fotografia
Testi teorici;
Kurt W. Forster- Katia Mazzucco, Introduzione a Aby Waburg e all’”Atlante della memoria”. Con CD-ROM, Bruno Mondadori 2002
Silvia Albertazzi, Letteratura e fotografia, Carocci 2017
Due opere a scelta dal seguente elenco:
G.Ieranò, Arianna. Storia di un mito, Carocci 2010; F.Condello, Elettra. Storia di un mito, ivi, 2010;
E.Pellegrini, Meneghello. Solo donne , Marsilio 2016; C. Magris, Lei dunque capirà, Garzanti 2006.
T.Mann, Morte a Venezia, Einaudi
J. Cocteau, Orfeo, Einaudi
A. Savinio, Introduzione alla vita di Mercurio, l'Obliquo
C.Wolf. Medea, e/o edizioni
P.P.Pasolini Teorema
I.LAndolfi, Matracci e storte, Grauss
G.Agamben, Ninfe, Bollati Boringhieri
R.Calasso, La follia viene dalle ninfe (Adelphi
G.Bompiani, La specie di sonno, Quodlibet
A.M.Ortese, Mistero doloroso, Adelphi. C. Edvarson, La principessa delle ombre, Giunti
F. Fellini, Olimpo, Società Editrice Milanese
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
di formazione:
Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie.
. Primo approccio a edizioni originali (con testo a fronte o in traduzione) di autori della tradizione letteraria europea ed extraeuropea, a fonti bibliografiche e all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi. Prima pratica di ricerca in biblioteca. Affinamento delle capacità di esposizione orale e scritta.
- acquisizione dei concetti di base e della terminologia specifica della disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
PREREQUISITI:
Si richiede una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici
METODI DIDATTICI:
Lezioni frontali e, se il numero degli studenti lo consente, discussioni seminariali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
ALTRE INFORMAZIONI
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente per un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica apprendimento -
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della comparatistica letteraria in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Programma del corso
Programma del corso -
Titolo del corso:. Letteratura fotografia; letteratura e arte figurativa.
Il corso mira a mostrare due diverse applicazioni metodologiche di analisi comparatistica e interdisciplinare sui testi letterari di alcuni scrittori ponte fra più lingue e letterature, fra i quali Luigi Meneghello e Claudio Magris.