Il corso si intitola “Dal tramonto dell’impero agli anni Venti. Dal modernismo agli anni Cinquanta" ed è dedicato a figure, testi e movimenti fondamentali della storia della civiltà letteraria russa dall’ultimo decennio dell’800 all'era di Stalin
Saggi da:
- AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. I, vol. ii; vol. III.
Einaudi, Torino 1989-1990.
- V. STRADA Introduzione al Dottor Zhivago, in Boris Pasternak, Opere narrative, Mondadori, Milano 1994, pp. XI-XLI
- Colucci, Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, vol.Il Novecento. Torino UTET.
- TUTTI I MATERIALI CONSIDERATI NEL CORSO sono parte del programma
Obiettivi Formativi
Acquisire elementi di storia della letteratura e cultura russa dal 1890 al primo Disgelo
- acquisire metodi di interpretazione critica dei testi esaminati
- acquisire il linguaggio specialistico.
- incoraggiare una partecipazione intellettuale e un corretto e pacifico rapporto studente/docente
- promuovere un uso consapevole delle risorse elettroniche del cdS e dell'e-mail
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
lezione frontale, lettura e analisi di testi in originale e in traduzione
Altre Informazioni
per altre informazioni si può contattare il docente all'indirizzo claudia.pieralli@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con valutazione dei seguenti elementi:
- conoscenze dei contenuti culturali (40/100)
- capacità argomentativa (40/100)
-originalità di approccio alle problematiche trattate (10/100)
- capacità di instaurare collegamenti tra argomenti diversi (10/100)
L'esame sarà suddiviso in due parti:
- Conoscenza ed elaborazione personale di un testo critico tra quelli esaminati in aula
- Conoscenza ed elaborazione personale degli argomenti trattati
Programma del corso
Opere:
T. Todorov (a cura di): I formalisti russi, Torino Einaudi (saggi indicati dai docenti).
A. Blok Di te ho presagio e altre poesie (materiale fornito dal docente)
A. Belyj Pietroburgo, ed. italiana a cura di A.M. Ripellino, Adelphi, Milano 2014 (capp. I, II, III, IV);
A. Achmatova Canto dell’ultimo incontro, Strinsi le mani sotto il velo oscuro in A. Achmatova, La corsa del tempo. Liriche e poemi, a cura di M. Colucci, Einaudi, Torino, 1992; Requiem (In luogo di prefazione, Introduzione, I, III), Poema senza eroe (Introduzione, Epilogo) in A. Achmatova, Poema senza eroe e altre poesie, a cura di C. Riccio, Einaudi, Torino 19662;
V. Majakovskij L’infernaccio della città, A piena voce in V. Majakovskij, Poesie, a cura di G. Carpi, BUR 2008;
D. Charms Il quaderno azzurro n. 10, Aneddoti dalla vita di Puškin in Id., Casi, trad. it. di R. Giacquinta, Adelphi 20113;
M. Cvetaeva Migrante in M. Cvetaeva, Dopo la Russia e altri versi, a cura di S. Vitale, Mondadori, Milano 1997;
G. Ivanov La disintegrazione dell’atomo, http://www.esamizdat.it/guagnelli_trad_eS_2004_(II)_2.pdf (a scelta)
I. Bunin, Viali oscuri (a scelta)
M. Bulgakov Il maestro e Margherita, ed. italiana a cura di M. Crepax, Feltrinelli, Milano 2011;
B. Pasternak Il Dott. Živago (ed. Feltrinelli o Oscar Mondadori)
J. Brodskij Al posto di una bestia, Dalla periferia al centro (materiali forniti dal docente)
I. Brodskij “In una stanza e mezzo”, “Guida a una città che ha cambiato nome”
in I. Brodskij, Fuga da Bisanzio, Adelphi