Il corso della prof.ssa Moschini prevede un’analisi introduttiva dei concetti fondamentali relativi ad un approccio sistemico-funzionale allo studio della lingua inglese, all’analisi testuale di testi digitali e alla ri-mediazione digitale di testi appartenenti ad aree discorsive diverse.
Il corso di Lingua Inglese II comprende, inoltre, tre lezioni speciali tenute dai co-docenti su aspetti della lingua e cultura dei paesi anglosassoni ed esercitazioni di lettorato.
Lingua Inglese II - Prof. I. Moschini a.a. 2017-2018
Analyzing Digital Discourse
Readings:
1. Rodney H. Jones and Christoph A. Hafner. 2012. Understanding Digital Literacies. A Practical Introduction.
London & New York: Routledge. Chapters 1, 3, 4, 8.
2. Rodney H. Jones. 2012. Discourse Analysis. A Resource Book for Students. London & New York: Routledge. Section A - Introduction (pp. 1-31), Section C -Exploration (pp. 86-123)
(Entrambi i volumi sono in acquisizione presso la Biblioteca di Studi Umanistici)
Further Readings (These readings are mandatory for students who will not attend all the lessons)
Rodney H. Jones. 2012. Discourse Analysis. A Resource Book for Students. London & New York: Routledge. Section B -Development (pp. 36-78).
Le lezioni dei co-docenti e del lettorato si basano su dispense che saranno rese disponibili all’inizio del corso.
Obiettivi Formativi
di conoscenza:
il corso della prof.ssa Moschini intende offrire un’introduzione agli aspetti teorici e concettuali della lingua inglese nelle sue strutture testuali e pragmatiche, con particolare attenzione alle loro articolazioni nelle applicazioni multimediali.
Le lezioni dei contitolari e i corsi del lettorato mirano ad offrire una variegata panoramica sulla lingua e cultura inglese.
di competenza:
il corso della prof.ssa Moschini mira all'acquisizione delle seguenti competenze:
- familiarità con i concetti basilari di teoria linguistica e del relativo lessico scientifico;
- utilizzo degli strumenti per l’analisi testi digitali prevalentemente non letterari appartenenti ad aree discorsive diverse;
- capacità di argomentare le proprie analisi avvalendosi del linguaggio scientifico di riferimento.
Le lezioni dei co-docenti e i corsi del lettorato mirano ad offrire l'acquisizione di strumenti per l’analisi metalinguistica, la scrittura nei diversi registri, la comunicazione e presentazione orale, la pratica e la riflessione sull'attività traduttiva, scritta e orale, nelle sue molteplici articolazioni, non letteraria, generica e specialistica e nelle applicazioni multimediali.
di comportamento:
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Non è prevista una prova di ammissione. Non c’è una prova di ammissione ma per partecipare nel modo più attivo possibile si consiglia un livello di ascolto, di lettura e di produzione scritta di almeno B2. A coloro non in possesso di tali livelli vengono indicati strumenti bibliografici e informatici per raggiungere il livello richiesto.
Metodi Didattici
Le lezioni della prof.ssa Moschini sono frontali, durante l'analisi dei testi è prevista una interazione con il docente.
Le lezioni di lettorato sono frontali ma gli iscritti sono suddivisi in piccoli gruppi, pertanto è prevista una buona interazione con il docente.
Altre Informazioni
Il corso della prof.ssa Moschini ha una durata di 30 ore e si tiene nel secondo semestre. Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni, fatta eccezione per gli studenti part-time.
Sulla pagina Moodle saranno indicati in dettaglio gli aspetti riguardanti: l’iscrizione ai gruppi del lettorato, FAQ lettorato, la tipologia delle domande di esame, i materiali commentati durante le lezioni (che entrano a far parte della bibliografia del corso) ed eventuali slide di professori di altre università che hanno tenuto lezioni nell’arco dell’anno accademico.
Le tre lezioni speciali si svolgono all’inizio del secondo semestre. Il lettorato prevede 4 ore settimanali per 9 settimane in entrambi i semestri.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame della prof.ssa Moschini è in forma scritta anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova (della durata di due ore) si articolerà in due sezioni:
a) Una domanda aperta che mira a valutare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze di natura teorica contenute nel programma ed il relativo linguaggio scientifico;
b) Una domanda aperta che mira ad accertare, attraverso l’analisi di un testo, la capacità di applicare gli strumenti teorici, gli strumenti analitici e gli strumenti linguistici che compongono il programma del corso, incluso la terminologia scientifica di riferimento.
E’ necessario rispondere ad entrambe le domande per superare la prova.
Si raccomanda gli studenti di prenotarsi all'esame e di venire muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Per raggiungere i 12 cfu del corso lo studente deve superare la prova della prof.ssa Moschini, scrivere una breve tesina su uno degli argomenti delle tre lezioni speciali, quattro lettorati su vari argomenti.
Le prove dei lettorati mirano a verificare:
-la capacità di tradurre, analizzare, scrivere testi di diversi generi in inglese e esporre idee oralmente in inglese
- una conoscenza di regole grammaticali di livello C1
Il voto finale è dato dalla media tra il voto della prof.ssa Moschini e la media dei voti del modulo dei lettorati. Responsabile della verbalizzazione del voto finale è la prof.ssa Moschini. La coordinatrice dei lettorati è la prof.ssa Elisabeth Sainsbury.
Il lettorato non prevede appelli in tutte le sessioni d’esami ed è organizzato anche in forma di verifica in itinere.
Programma del corso
Il corso della prof.ssa Moschini si basa sulla concezione hallidayana della lingua quale forma di semiotica sociale e intende fornire agli studenti nozioni teoriche di base e una selezione di metodologie semiotico-linguistiche per analizzare criticamente testi appartenenti ad aree discorsive diverse rimediati digitalmente. Ulteriori informazioni, incluso la dispensa, saranno disponibili all'inizio del corso.
In aggiunta a ciò, nelle lezioni speciali e nei corsi di lettorati sono approfondite le competenze della scrittura, esposizione orale e analisi linguistica.