Contenuti: la formazione storica delle grandi civiltà, i climi ed i paesaggi terrestri e le trasformazioni in atto, la dinamica demografica, le diverse situazioni socio-culturali ed economiche dei gruppi umani nell’età contemporanea, il divario Nord-Sud, i cambiamenti geo-politici in Europa a partire dagli anni Novanta, la questione medio-orientale, i grandi paesi emergenti, la crisi energetica e le emergenze ambientali globali, gli obiettivi e le strategie dello sviluppo sostenibile.
Manuale di base: Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale. Seconda edizione, UTET università, 2016 (in particolare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11). Il manuale dovrà essere integrato con i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico e disponibili sulla piattaforma moodle e-learning dell’Università di Firenze.
Altri testi (quattro a scelta dello studente tra autori diversi): Bevilacqua P., Miseria dello sviluppo, Laterza, 2009; Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2012; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Canigiani F., Ambiente il nostro futuro, NICOMP Laboratorio Editoriale, 2016; Canigiani F., Salvare il paesaggio, NICOMP Laboratorio Editoriale, in corso di stampa (uscita dicembre 2016); Caserini S., Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico, Edizioni Ambiente 2016; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile, Rizzoli, 2015; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Mercalli L., Goria A., Clima bene comune, 2013; Pernigotti D., Con l'acqua alla gola. Tutti i responsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo, Giunti, 2015; Petrini C., Voler bene alla Terra. Dialoghi sul futuro del pianeta, Giunti Editore, 2014; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2011; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Rockström J., Klum M., Grande mondo, piccolo pianeta. La prosperità entro i confini planetari, Edizioni Ambiente, 2015; Rumiz P., Appia, Feltrinelli, 2016; Silvestrini G., 2 °C Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia, Edizioni Ambiente, 2015; Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Shiva V., Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio, Feltrinelli, 2015; Wijkman A., Rockström J., Natura in bancarotta. Perché rispettare i confini del pianeta, Edizioni Ambiente, 2014; Worldwatch Institute, State of the World 2014. Governare la sostenibilità, Edizioni Ambiente, 2014; Zanzotto A., Luoghi e paesaggi, a cura di M. Giancotti, Bompiani, 2013. N.B.: Nel corso dell’anno accademico saranno possibili aggiornamenti della presente bibliografia.
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza del mondo e dei suoi problemi nelle linee generali (aspetti fisico-politici, storico-culturali, socio-demografici, ecologico-ambientali).
Metodi Didattici
Il corso prevede un totale di 72 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. Agli studenti saranno forniti materiali didattici in formato elettronico disponibili sulla piattaforma moodle e-learning dell’Università di Firenze.
Altre Informazioni
L'insegnamento è destinato al corso di laurea in Lettere (L-10). L’esame di 12 CFU è valido per i corsi singoli e per gli studenti ERASMUS. Il programma integrativo di un esame di geografia già sostenuto dovrà essere concordato con la docente, sulla base degli argomenti già svolti.
Modalità di verifica apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione sono previste quattro/cinque prove scritte in itinere, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici di volta in volta forniti dalla docente e disponibili sulla piattaforma moodle e-learning. I risultati acquisiti costituiranno parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di due testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
Programma del corso
Prof. FRANCA CANIGIANI
B004010 GEOGRAFIA (M-GGR/01) 12 CFU
B200 Lettere
I semestre (2016-2017)
Contenuti
Il corso tratterà i seguenti argomenti: la formazione storica delle grandi civiltà, i climi ed i paesaggi terrestri e le trasformazioni in atto, la dinamica demografica, le diverse situazioni socio-culturali ed economiche dei gruppi umani nell’età contemporanea, il divario Nord-Sud, i cambiamenti geo-politici in Europa a partire dagli anni Novanta, la questione medio-orientale, i grandi paesi emergenti, la crisi energetica e le emergenze ambientali globali, gli obiettivi e le strategie dello sviluppo sostenibile.
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza del mondo e dei suoi problemi nelle linee generali (aspetti fisico-politici, storico-culturali, socio-demografici, ecologico-ambientali).
Testi di riferimento
Manuale di base: Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale. Seconda edizione, UTET università, 2016 (in particolare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11). Il manuale dovrà essere integrato con i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico e disponibili sulla piattaforma moodle e-learning dell’Università di Firenze.
Altri testi (quattro a scelta dello studente tra autori diversi): Bevilacqua P., Miseria dello sviluppo, Laterza, 2009; Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2012; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Canigiani F., Ambiente il nostro futuro, NICOMP Laboratorio Editoriale, 2016; Canigiani F., Salvare il paesaggio, NICOMP Laboratorio Editoriale, in corso di stampa (uscita dicembre 2016); Caserini S., Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico, Edizioni Ambiente 2016; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile, Rizzoli, 2015; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Mercalli L., Goria A., Clima bene comune, 2013; Pernigotti D., Con l'acqua alla gola. Tutti i responsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo, Giunti, 2015; Petrini C., Voler bene alla Terra. Dialoghi sul futuro del pianeta, Giunti Editore, 2014; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2011; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Rockström J., Klum M., Grande mondo, piccolo pianeta. La prosperità entro i confini planetari, Edizioni Ambiente, 2015; Rumiz P., Appia, Feltrinelli, 2016; Silvestrini G., 2 °C Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia, Edizioni Ambiente, 2015; Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Shiva V., Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio, Feltrinelli, 2015; Wijkman A., Rockström J., Natura in bancarotta. Perché rispettare i confini del pianeta, Edizioni Ambiente, 2014; Worldwatch Institute, State of the World 2014. Governare la sostenibilità, Edizioni Ambiente, 2014; Zanzotto A., Luoghi e paesaggi, a cura di M. Giancotti, Bompiani, 2013. N.B.: Nel corso dell’anno accademico saranno possibili aggiornamenti della presente bibliografia.
Metodi didattici
Il corso prevede un totale di 72 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. Agli studenti saranno forniti materiali didattici in formato elettronico disponibili sulla piattaforma moodle e-learning dell’Università di Firenze.
Altre informazioni
L'insegnamento è destinato al corso di laurea in Lettere (L-10). L’esame di 12 CFU è valido per i corsi singoli e per gli studenti ERASMUS. Il programma integrativo di un esame di geografia già sostenuto dovrà essere concordato con la docente, sulla base degli argomenti già svolti.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione sono previste quattro/cinque prove scritte in itinere, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici di volta in volta forniti dalla docente e disponibili sulla piattaforma moodle e-learning. I risultati acquisiti costituiranno parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di due testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.