I MOD.: Tempi e spazi della storia romana. Il corso prende in esame i caratteri essenziali del mondo romano di
età repubblicana e imperiale, con particolare riguardo ai segmenti temporali ("periodizzazione"), la genesi e il consolidamento dell'impero, il fenomeno della romanizzazione
II MOD. (studenti di lettere antiche): La cristianizzazione dell'Occidente europeo nella tarda antichità
Per il I modulo.
COME TRATTATO GENERALE:
G.A. Cecconi, La città e l'impero, Carocci, Roma 2009 (e rist. seguenti) o, in alternativa:
G. Clemente, Guida alla storia romana, Mondadori, Milano (qualunque edizione) oppure
G. Brizzi, Roma, Patròn, Bologna 2012.
Fra quelle prodotte negli ultimi decenni, le più ampie e complessive
trattazioni sulla storia romana, alle quali lo studente può rivolgersi per
ogni tipo di approfondimento tematico, sono:
a) Storia di Roma Einaudi, più volumi, 1988-
b) Cambridge Ancient History, II edizione, più volumi (interessano quelli
dedicati a Roma antica).
COME SAGGIO SPECIFICO (LETTURA OBBLIGATORIA): G. Alfoeldy, Storia sociale di Roma antica, Il Mulino, Bologna ed.2012, o in alternativa (anche se il libro è attualmente fuori commercio):
P.GARNSEY-R. SALLER, Storia sociale dell'impero romano, Laterza, Roma-Bari (qual.ed.)
Per il II modulo.
La bibliografia sarà fornita all'inizio del modulo sulla base degli specifici argomenti trattati.
Obiettivi Formativi
I MOD.
Fornire allo studente la capacità di orientarsi sui principali problemi, istituzioni e anche vicende politiche e sociali della storia romana dalle origini alla tarda antichità. Tra gli argomenti che saranno maggiormente approfonditi e che lo studente arriverà a conoscere più a fondo ci saranno l'organizzazione di governo e le strutture dell'impero romano e il fenomeno della romanizzazione
II MOD.
Il rapporto tra paganesimo e cristianesimo nel tardoantico con particolare riferimento all'impatto delle migrazioni barbariche
Prerequisiti
E' data per scontata, nel caso degli studenti di lettere antiche, ed è comunque richiesta, la conoscenza del latino e del greco
Metodi Didattici
I MODULO-Lezioni frontali. Per la lettura delle fonti e a altri scopi didattici, data la previsione di un alto numero di studenti, che rende impraticabile l'utilizzo di fotocopie cartacee, il docente farà ricorso a presentazioni in PowerPoint
II MOD., lezioni frontali e a seconda del numero degli studenti incontri seminariali; docente e studenti valuteranno se una parte del monte ore a disposizione sia da dedicare a relazioni scritte, incidenti sulla determinazione del punteggio dell'esame di profitto
Altre Informazioni
Si ricorda la necessità di una frequenza regolare e comunque di almeno due terzi di ore rispetto al loro totale ammontare per modulo
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale (cfr.comunque anche voci "Testi di riferimento" e "Metodi didattici"). L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite riguardo al tema del corso e in virtù delle letture previste, manuale e eventuali testi integrativi. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente problemi e aspetti generali, o più specifici ma di particolare rappresentatività e significatività, della storia romana.
Programma del corso
I MOD.Il programma prevederà una serie di lezioni di sintesi dedicate a fornire
allo studente uno sguardo generale sull'intera storia romana. Seguiranno
approfondimenti sulla costituzione dell'impero e sulla romanizzazione.
II MOD. Dopo una parte introduttiva su paganesimo e cristianesimo, il focus sarà posto sugli sviluppi della cristianizzazione nelle città e nelle campagne dell'Occidente tardoantico tra IV e VI secolo. Ulteriori e più analitiche indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.