2. Atlante iconografico
- Stefano MAZZONI, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2008(4) (N.B. inclusa la Premessa, pp. 7-13).
3. Manuale
- Cesare MOLINARI, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (o successive ristampe), pp. 19-112 (capp. II-XIII).
4. Studi
- Oddone LONGO, Lo spazio del teatro greco, in Drammaturgie dello spazio dal teatro greco ai multimedia, a cura di Stefano Mazzoni, in «Drammaturgia», 2003, n. 10, pp. 15-37.
- Stefano MAZZONI, Maschera: storie di un oggetto teatrale, in Attori di carta. Motivi iconografici dall’antichità all’Ottocento, a cura di Renzo Guardenti, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 21-54 (con le relative figure nel cd rom allegato al volume).
- Sara MAMONE, Il teatro nella Firenze medicea, nuova ed. aggiornata, Milano, Mursia, 1991, pp. 17-88.
- Stefano MAZZONI, Teatri italiani del Cinquecento: Vincenzo Scamozzi architetto-scenografo, in Drammaturgie dello spazio dal teatro greco ai multimedia, a cura di Stefano Mazzoni, in «Drammaturgia», 2003, n. 10, pp. 103-40.
- Siro FERRONE, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
II parte (prof.ssa Maria Chiara Barbieri)
1. Appunti delle lezioni
2. Manuale
- Cesare MOLINARI, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (o successive ristampe), pp. 103-294 (capp. XIII-XXXIV).
3. Studi
A scelta, due dei seguenti testi:
- Roberto ALONGE, Teatro e spettacolo nel secondo Ottocento (1988), Roma-Bari, Laterza, 2002.
- Siro FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
- Mirella SCHINO, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza, 2003.
4. Strumenti e materiali didattici
- Materiali didattici 2015-16 Corso di Laurea in DAMS. Immagini e testi esaminati durante le lezioni saranno resi disponibili agli studenti iscritti al corso sulla piattaforma Moodle del sito e-l.unifi.it/ dell’Università di Firenze.
Obiettivi Formativi
Il corso è articolato in due moduli inscindibili. Intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici della storia dello spettacolo intesa come storia di eventi performativi e rappresentativi fondati su sistemi complessi di relazioni (attori, scena, drammaturgia, pubblico, committenza). Acquisizione di competenze storico-filologiche sulla storia dello spettacolo in occidente in una prospettiva di lunga durata: dal mondo antico al XX secolo.
Prerequisiti
Diploma di scuola media superiore. Una buona conoscenza della storia europea.
Metodi Didattici
Parte I (prof. Stefano Mazzoni)
Lezioni frontali. Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video.
Parte II (prof.ssa Maria Chiara Barbieri)
Lezioni frontali. Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Ampio uso di fonti documentarie di tipo letterario, archivistico e iconografico con l'ausilio di file powerpoint, che verranno rese disponibili agli studenti attraverso la piattaforma Moodle nel sito dell'Università degli Studi di Firenze http://e-l.unifi.it/
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria per gli studenti iscritti all’ordinamento ex 270/04. Gli studenti part-time e gli iscritti all'ordinamento ex DM 509/99 che non possono frequentare le lezioni devono rivolgersi ai docenti durante l'orario di ricevimento per concordare il programma d'esame.
Informazioni relative al ricevimento studenti sono reperibili in questa pagina. I docenti hanno cura di pubblicare tempestivamente negli avvisi della home page del sito della Scuola http://www.st-umaform.unifi.it/ ogni comunicazione urgente riguardante occasionali variazioni d’orario del ricevimento studenti, delle lezioni e/o degli appelli d'esame, ecc.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia.
Programma del corso
Parte I (prof. Stefano Mazzoni)
1. Teatri greci arcaici classici ed ellenistici. 2. Forme ed edifici dello spettacolo a Roma. 3. Lo spazio teatrale medievale profano e sacro. 4. La nascita del teatro moderno. 5. Dal luogo all’edificio teatrale nell’Italia del Cinquecento. 6. La Commedia dell’Arte. 7. Il melodramma, il teatro all’italiana e lo spettacolo barocco.
Parte II (prof.ssa Maria Chiara Barbieri)
L'evento teatrale viene analizzato nella complessa articolazione dei suoi elementi costitutivi e in relazione al contesto culturale, sociale e produttivo che lo ha espresso, ma anche sullo sfondo di una prospettiva diacronica di ampio respiro, attraverso cui è possibile individuare la genesi e tracciare le linee evolutive delle principali forme spettacolari, delle drammaturgie, delle teorie e delle pratiche legate allo spazio scenico, ai luoghi e agli edifici teatrali, alla recitazione, nonché indagare i cambiamenti della figura professionale e sociale dell'attore nel corso dei secoli, la committenza, la formazione del pubblico e i sistemi di fruizione dello spettacolo.
Quadro cronologico e tematico di riferimento: teatro pubblico e privato dell'età elisabettiana; classicismo seicentesco; teatro borghese sette-ottocentesco ed evoluzione del ruolo dell'attore; nascita della regia teatrale alla fine dell’Ottocento e sviluppi novecenteschi.