Lessing, La Drammatrgia di Amburgo
Minna von Barnhelm
Hoffmann, Pezzi di Fantasia (Don Giovanni) e Principessa Brambilla
Chiarini, Teatro tedesco dell'Espressionismo; Due testi teorici di Wagner (L'opera d'arte del futuro, L'arte e la rivoluzione) L'involuzione di Wagner come sintomo del malessere della società e della borghesia tedesca. Il trauma della rivoluzione fallita. Da Feuerbach a Schpenhauer. Nietzsche: IL caso Wagner e il cocetto d Décadence. Wagner appartiene idealmente alla linea della décadence francese: Badelaire, Delacroix. La contrapposizione di comodo Bizet/Wagner. Franz Kafka e la letteratura praghese. la categoria di westjüdische Zeit. Il concetto di assimilazione. L'ebreo come il graeculo indotto all'arte di simulare e dissimulare per poter sopravvivere /Nietzsche) L'opera letteraria di Kafka per sommi capi. Si propone la lettura individuale del testo drammatico e frammentario I guardiani della cripta
Metodi Didattici
Lezione frontale
Altre Informazioni
I testi di più difficile reperibilità, come pure alcuni riassunti degli argoment più complessi, sono stati forniti tramite MOODLE
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale; l'esame verterà principalmente sui testi svolti in classe, che gli studenti avranno individualmente letto per intero. La modalità di verifica prevede anche lo studio della letteratura tedesca, per grandi linee, inerente il periodo di riferimento dalla seconda metà del '700 all'Espressionismo
Programma del corso
Disegno della letteratura tedesca dalla guerra dei sette anni alla prima gerra mondiale (Mittner o Dalla Piazza)
Lessing, il bürgerliches Trauerspiel. La rivalutazione del riso: Minna von Barnhelm; il giovane Giethe e lo sturm und Drang; Büchner: Woyzeck, Dantons Tod, Lenz e il recupero del realismo Sturm und Drang
Hoffmann e il Romanticismo tedesco: Don Giovanni; Principessa Brambilla (la funzione dello Humor e la dimensione metateatrale: Gozzi e la commedia dell'arte) Anamnesi e Begeisterung (enthousiasmos)
Schiller: Kabale und Liebe: I registri linguistici. L'allegoria e il meccanismo del potere politico come forze negativa e imperscrutabile. Analisi dei più importanti campi metaforici
Wagner e la tragedia della borghesia Tedesca: Il tracollo degli ideali rivoluzionari
La rottura con Nietzsche dopo l'idillio di Triebschen. Il triangolo Wagner– Cosima– Nietzsche
Soluzioni sceniche e drammaturgiche dell'avanguatdia espressionista. I temi di Sorge, Kaiser, Hasenclever
Franz Kafka tra sonismo e Ostjudentum. Gli attori di Lemberg