L’insegnamento di Storia della filosofia medievale si propone di fornire allo studente un quadro d’insieme delle tematiche più rilevanti che caratterizzano il pensiero filosofico medievale nell’intero arco cronologico entro il quale esso si sviluppa; mettere lo studente in grado di contestualizzare, da un punto di vista cronologico, gli autori che con le loro opere hanno maggiormente contribuito al dibattito filosofico e teologico dell’epoca.
1) Filosofia, a cura di C. Esposito e P. Porro, Bari, Laterza, vol. 1 (manuale: solo la parte dedicata alla filosofia medievale); 2) Tommaso d’Aquino, Commenti a Boezio, a cura di P. Porro, Milano, Bompiani, 2014; 3) P. Porro, Tommaso d’Aquino. Un profilo storico-filosofico, Roma, Carocci, 2012; 4) J.F. Wippel, The Metaphysical Thought of Thomas Aquinas, Catholic University of America Press, Washington, D.C., 2000. La bibliografia per l’esame sarà discussa e illustrata durante le prime lezioni.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze necessarie per affrontare lo studio del pensiero medievale nelle sue caratteristiche più rilevanti anche al fine di una sua adeguata comprensione storica rispetto al pensiero antico e a quello moderno.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi Didattici
Lettura ed analisi del testo filosofico, lezione frontale
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria. Per eventuali richieste e comunicazioni gli studenti possono scrivere a anna.rodolfi@unifi.it.
Modalità di verifica apprendimento
La prova è orale. Essa consiste nella verifica delle conoscenze di base relative alla elaborazione filosofica medievale maturate attraverso la lettura del manuale in programma d’esame e nella analisi critica delle pagine del testo di bibliografia primaria discusse durante le lezioni (nella fattispecie il testo di Tommaso d’Aquino). Lo studente dovrà dimostrare di saper contestualizzare il brano in oggetto in primo luogo all'interno dell'opera e in riferimento ai temi portanti del dibattito filosofico e teologico in corso durante il periodo della redazione dell'opera. Per raggiungere una valutazione sufficiente lo studente dovrà mostrare di possedere conoscenze sicure del contesto storico e una capacità di correlare i singoli testi al dibattito nel suo complesso. Una valutazione ottima ha come precondizione il possesso di competenze comunicative elevate, in particolare di padronanza del lessico specifico.
Programma del corso
Dopo alcune lezioni introduttive dedicate alla periodizzazione e alla caratteristiche centrali dell’elaborazione filosofica sviluppata in epoca medievale, il corso si propone di illustrare alcuni dei temi più rilevanti dell’elaborazione filosofica e teologica di Tommaso d’Aquino attraverso la lettura e l’analisi del Commento al De trinitate di Boezio: la conoscibilità di Dio, il rapporto tra fede e ragione, il principio di individuazione e l’origine della pluralità, la divisione e il metodo delle scienze speculative.