Insegnamento mutuato da: B004466 - LINGUISTICA GENERALE Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso fornirà i concetti di base della linguistica teorica, dando conto dei vari livelli di analisi delle lingue naturali in prospettiva tanto sincronica quanto diacronica. Il corso si suddivide in due parti. Nella prima si delineeranno di elementi di base dell’analisi linguistica sincronica; la seconda si concentrerà sullo sviluppo diacronico delle lingue, con particolare riferimento alle lingue classiche
I parte
G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET Università, 2011(1), 2017(2)
II parte
S. Luraghi, Introduzione alla linguistica storica, Carocci, 2006(1), 2016(2)
Obiettivi Formativi
Il corso si pone quale obiettivo di conoscenza di formare competenze teoriche e metodologiche di base nell'ambito della linguistica.
Le competenze disciplinari specifiche che si intendono attivare riguardano:
- conoscenza di base dei principi fondamentali della linguistica generale (parte 1)
- conoscenza di base dei principi fondamentali della linguistica storica e della variazione diacronica, con particolare riferimento alle lingue indoeuropee e al mutamento linguistico in greco e latino (parte 2)
- acquisizione della terminologia specifica della linguistica
- acquisizione di metodologie e tecniche di base per l'analisi sincronica e diacronica dei singoli livelli della lingua (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e lessico, pragmatica)
- acquisizione delle capacità di analisi linguistica di testi
- acquisizione di una buona comprensione della variazione linguistica
- produrre esempi concreti per illustrare la propria argomentazione
Quali obiettivi di personali e di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti:
- sviluppare capacità analitiche per risolvere problemi
- ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
- ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente
- ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
-
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari; dispense del docente; risorse elettroniche (attraverso la piattaforma Moodle)
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time, i quali sono esonerati dalla frequenza; gli studenti iscritti part-time devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Gli studenti rimasti al vecchio ordinamento D.M. 509 sono invitati a presentarsi ai docenti all'inizio del corso per definire il programma.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà in domande su ognuna delle tematiche trattate durante il corso:
- introduzione metodologica
- concetti e terminologia di base della linguistica storica e generale
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi e descrizione delle strutture linguistiche (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico, pragmatica)
- analisi della variazione diacronica (soprattutto in riferimento alle lingue classiche).
Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare e elaborare gli argomenti proposti e la sua capacità di fornire esempi e applicare l’analisi linguistica a casi concreti.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute in tutte le domande proposte.
Programma del corso
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i concetti di base della linguistica teorica, dando conto dei vari livelli di analisi delle lingue naturali in prospettiva tanto sincronica quanto diacronica.
Il corso si suddivide in due parti. Nella prima si delineeranno di elementi di base dell’analisi linguistica sincronica; la seconda si concentrerà sullo sviluppo diacronico delle lingue, con particolare riferimento alle lingue classiche, così da accrescere la conoscenza di aspetti linguistici e culturali del mondo antico.
Parte I.
La prima parte introdurrà i seguenti argomenti e concetti:
Il linguaggio umano e le lingue. Classificazione delle lingue secondo il criterio genealogico, tipologico e areale. I principali livelli di analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, sintassi. La grammatica: categorie grammaticali. Lessico e semantica: approcci al problema del significato lessicale. Pragmatica: la teoria degli atti linguistici. La variazione sincronica.
Parte 2
La seconda parte introdurrà i seguenti argomenti e concetti:
Principi e metodi della linguistica storica; la nascita e lo sviluppo del metodo comparativo. Le lingue indoeuropee. Il mutamento linguistico in prospettiva diacronica. La diacronia delle lingue classiche.