Testi di riferimento
Il syllabus richiede (12 crediti): Per la conoscenza dei caratteri generali della Storia moderna si richiede lo studio del manuale: C. Capra,
Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011, o di un altro manuale per i licei, e di M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009. Per la parte monografica si richiede lo studio di due monografie a scelta tra: M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012; Alterità. Esperienze e percorsi nell'Europa moderna, a cura di Lucia Felici, Firenze University Press 2014; E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012; E.
Garin, L’Umanesimo italiano, Roma-Bari, Laterza, 1978; C.H. Parker,
Relazioni globali nell’età moderna, Bologna, il Mulino, 2012; R. Mazzei,
Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma,
Carocci, 2013; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problemadell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; T. Herzig, Le donne di Savonarola.
Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014;
A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma,
Carocci, 2013; O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XVXVIII,Roma, Carocci, 2008; ; R.H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2000; R.H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1969; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Biagioni, M. Duni,L. Felici ( a cura di), Fratelli d’Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga tra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma,
Viella, 2013; M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 1993; M. Firpo, Gli affreschi diPontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, F. Biferali, “Navicula Petri” . L’arte dei papi nel Cinquecento, 1527-1571, Roma-Bari, Laterza, 2009; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, IlMulino, 1982;G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e ivolgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997; E.
Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizioni e tribunali confessionali inEuropa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006;E. Bonora, La Controriforma,
Roma-Bari, Laterza, 2001; G. Fragnito, Clelia Farnese. Amori, potere,
violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, il Mulino, 2013; B.P.
Levack, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008; M.
Mancino, G. Romeo, Clero criminale, Roma-Bari, Laterza, 2014; H. Kamen,
Nascita della tolleranza, Milano, Il Saggiatore, 1967; G. Greco, M. Rosa,
Storia degli antichi Stati italiani, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. DeBenedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, IlMulino, 2001; S. Brigden, Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età deiTudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; C. Hill, Il mondo allarovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento,
Torino, Einaudi, 198; R. Villari, Politica barocca. Inquietudini, mutamentoe prudenza, Roma-Bari, Laterza, 2010; P. DElpiano, La schiavitù in etàmoderna, Roma-Bari, Laterza, 2009; G. Schmidt, La guerra dei Trent’anni,
Bologna, Il Mulino, 2003; S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda delSeicento, Torino, Einaudi, 2009; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 14961716,
Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, IlMulino, 1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia
asburgica (1550-1700); E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il trionfodell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino,
2001; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646, Bologna,
Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet,
2007; F. Venturi, Settecento riformatore, Torino, Einaudi, 1969, vol. I; E.
Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi e ragioni della modernità, Roma,
Carocci, 1999; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari,
Laterza, 1998;A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino,
1999.
Altre monografie, o una fonte in sostituzione di una monografia, potranno essere concordate con il docente
Obiettivi Formativi
Il corso non si divide in due moduli. Si propone di fornire una conoscenza dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo che a livello critico, mediante la lettura di documenti. Si approfondirà però il tema dello sviluppo dello Stato e delle chiese in età moderna per ricostruire il processo di formazione dell’Europa, con particolare attenzione all’affermazione delle libertà individuali.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia moderna
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni al di fuori dell'orario di lezioni prendere direttamente contatto con il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto sul manuale e orale sulla parte monografica
Programma del corso
Aspetti e problemi di Storia moderna. Il corso non si divide in due moduli.
Si propone di fornire una conoscenza dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo che a livello critico, mediante la lettura
di documenti. Si approfondirà però il tema dello sviluppo dello Stato e delle chiese in età moderna per ricostruire il processo di formazione dell’Europa, con particolare attenzione all’affermazione delle libertà individuali.
Il syllabus richiede (12 crediti): a) conoscenza di tre libri da una lista che offre un’ampia scelta. La varietà degli argomenti dà la possibilità di
scegliere a seconda degli interessi dello studente; b) conoscenza dei caratteri generali della Storia moderna sulla base di un buon manuale per le scuole superiori.
Per la conoscenza dei caratteri generali della Storia moderna si richiede lo studio del manuale: C. Capra,
Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011, o di un altro manuale per i licei, e di M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torno, Einaudi, 2009. Per la parte monografica si richiede lo studio di due monografie a scelta tra:M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012; E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012; E.
Garin, L’Umanesimo italiano, Roma-Bari, Laterza, 1978; C.H. Parker,
Relazioni globali nell’età moderna, Bologna, il Mulino, 2012; R. Mazzei,
Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma,
Carocci, 2013; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problemadell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; T. Herzig, Le donne di Savonarola.
Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014;
A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma,
Carocci, 2013; O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XVXVIII,Roma, Carocci, 2008; ; R.H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2000; R.H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1969; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Biagioni, M. Duni,L. Felici ( a cura di), Fratelli d’Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga tra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma,
Viella, 2013; M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 1993; M. Firpo, Gli affreschi diPontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, F. Biferali, “Navicula Petri” . L’arte dei papi nel Cinquecento, 1527-1571, Roma-Bari, Laterza, 2009; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, IlMulino, 1982;G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e ivolgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997; E.
Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizioni e tribunali confessionali inEuropa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006;E. Bonora, La Controriforma,
Roma-Bari, Laterza, 2001; G. Fragnito, Clelia Farnese. Amori, potere,
violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, il Mulino, 2013; B.P.
Levack, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008; M.
Mancino, G. Romeo, Clero criminale, Roma-Bari, Laterza, 2014; H. Kamen,
Nascita della tolleranza, Milano, Il Saggiatore, 1967; G. Greco, M. Rosa,
Storia degli antichi Stati italiani, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. DeBenedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, IlMulino, 2001; S. Brigden, Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età deiTudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; C. Hill, Il mondo allarovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento,
Torino, Einaudi, 198; R. Villari, Politica barocca. Inquietudini, mutamentoe prudenza, Roma-Bari, Laterza, 2010; P. DElpiano, La schiavitù in etàmoderna, Roma-Bari, Laterza, 2009; G. Schmidt, La guerra dei Trent’anni,
Bologna, Il Mulino, 2003; S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda delSeicento, Torino, Einaudi, 2009; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 14961716,
Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, IlMulino, 1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia
asburgica (1550-1700); E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il trionfodell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino,
2001; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646, Bologna,
Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet,
2007; F. Venturi, Settecento riformatore, Torino, Einaudi, 1969, vol. I; E.
Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi e ragioni della modernità, Roma,
Carocci, 1999; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari,
Laterza, 1998;A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino,
1999.
Altre monografie, o una fonte in sostituzione di una monografia, potranno essere concordate con il docente