Il corso sarà incentrato sulle diversità generatrici della moderna Europa, focalizzando quei processi storici funzionali a rivelare le interazioni tra società (civiltà) diverse compresenti sul piano sincronico e sul piano territoriale. Sarà quindi riservata una speciale attenzione all'apporto delle comunità ebraiche e dei potentati musulmani nel processo di genesi e di successivo consolidamento di un orizzonte culturale e valoriale condiviso.
R. Bonfil, Gli Ebrei in Italia nell’epoca del Rinascimento, Firenze 1991
S. D. Goitein, Una società mediterranea [1999], compendio a cura di J. Lassner, Bompiani, Milano 2002
B. S. Amoretti, Un altro Medioevo, Bari, Laterza, 2001
Obiettivi Formativi
Conoscenza:
1) conoscenza essenziale degli argomenti del corso e degli strumenti critici di riferimento
Competenza:
1) Acquisire i concetti basilari e le specificità terminologiche della disciplina;
2) Acquisire la conoscenza degli strumenti bibliografici d'interesse (anche in rete)
3) stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
La verifica consiste in un colloquio orale tendente ad accertare:
a) conoscenza degli argomenti trattati durante il corso;
b) capacità di ragionamento critico, valutato nella capacità di interconnettere fenomenologie apparentemente diverse tra loro e/ distanti geograficamente
c) capacità di utilizzare il lessico storiografico in maniera puntuale e corretta.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la capacità di riconoscere e descrivere i fenomeni storici trattati;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Programma del corso
Il corso sarà incentrato sulle diversità generatrici della moderna Europa, focalizzando quei processi storici funzionali a rivelare le interazioni tra società (civiltà) diverse compresenti sul piano sincronico e sul piano territoriale. Il Medioevo, infatti, conobbe sia una pluralità di società diverse tra loro che interagirono strettamente, sia una pluralità di gruppi sociali che convissero sui medesimi territori. Sarà riservata una speciale attenzione all'apporto della società bizantina, delle comunità ebraiche e dei potentati musulmani nel processo di genesi e di successivo consolidamento di un orizzonte culturale e valoriale condiviso, evidenziandone i tratti peculiari e le occasioni di incontro/scontro. Di volta in volta, durante le lezioni, sarà utilizzato un punto di vista diverso per tipologia e per ubicazione geografica, coincidente di volta in volta con una realtà specifica, dalla Spagna Visigota fino a Bisanzio, in modo da evidenziare la policentricità dell’epoca medievale. In definitiva il corso mira a presentare la pluralità che connotò il Medioevo "europeo", sottolineando i processi globali di interazione tra Occidente e Oriente (anche estremo). Sarà infine utilizzata un’ottica comparativa relativamente al sistema feudo vassallatico.