Il Laboratorio è stato progettato in modo da consentire agli studenti di acquisire le competenze necessarie per identificare e impostare una ricerca storica di tipo comparativo. Nel corso del Laboratorio, infatti, sono previsti interventi di ricercatori specialisti di questioni storiche di ambiente cristiano, ebraico e islamico
I testi di riferimento, essendo abstract e ricerche non ancora pubblicate, saranno messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Gli studenti, sulla base di quanto apprendono durante gli incontri, saranno in grado di progettare un percorso di ricerca comparativo completo di bibliografia di minima e griglia di domande.
Prerequisiti
Nessuno vincolante, tuttavia sarebbe auspicabile che gli studenti frequentanti avessero acquisito almeno 6 CFU in Storia Medievale o in Storia del Cristianesimo e delle Chiese.
Metodi Didattici
lezioni seminariali
esercitazioni
Altre Informazioni
Si pregano gli studenti di attenersi, per la verifica finale, agli appelli ufficiali di esame, senza chiedere alla docente la possibilità di sostenere la prova fuori appello.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica tende ad accertare il conseguimento delle capacità e competenze seguenti:
Capacità di progettare un percorso di ricerca comparativo.
Per sostenere la prova finale lo studente interessato dovrà
a) identificare un problema storico che richieda di essere affrontato in prospettiva comparativa consultandosi con la docente:
b) predisporre una mappa concettuale (griglia di domande) adatta per affrontare il problema identificato
c) redigere una bibliografia minima
Programma del corso
Il Laboratorio è stato progettato in modo da consentire agli studenti di acquisire le competenze necessarie per identificare e impostare una ricerca storica di tipo comparativo. Nel corso del Laboratorio, infatti, sono previsti interventi di ricercatori specialisti di questioni storiche di ambiente cristiano, ebraico e islamico. I ricercatori che collaboreranno con la docente di riferimento sono stati scelti sulla base del fatto che le loro ricerche convergono su uno (o più) degli assi tematici seguenti, ovvero: 1 La costruzione dell’elezione divina e il suo accreditamento sociale; 2 Corporeo e incorporeo nel rapporto dei singoli, dei gruppi, delle società con il divino; 3 Religioni, politiche, istituzioni. L’esposizione delle ricerche, con chiarimenti relativi ai metodi e alle fonti utilizzate dai ricercatori, saranno accompagnate da almeno 2 lezioni teoriche di storia delle religioni, in modo da fornire agli studenti le conoscenze degli strumenti di base (Dizionari, Enciclopedie etc.). Gli studenti dovranno, sulla base di quanto apprendono durante gli incontri, progettare un percorso di ricerca comparativo completo di bibliografia di minima e griglia di domande.
Per questo a.a. (2015/2016) parteciperà come co-docente al Laboratorio il Dr. Wiktor Szymborski, ricercatore presso la Facoltà di Storia della Iagiellonian University di Cracovia che, nel quadro del programma Erasmus Plus, ha scelto di affiliarsi all’insegnamento che attualmente ricopro.
La docente ha progettato tavole rotonde pomeridiane nel numero di una al mese durante le quali promettenti studiosi si confrontano su temi di studio e ricerca coerenti ai fini formativi del Laboratorio. La frequenza degli studenti a questi incontri pomeridiani (generalmente si svolgeranno di venerdi pomeriggio) è caldamente incoraggiata ma non obbligatoria. Inoltre è stata aperta una pagina FB relativa al Laboratorio ai quali gli studenti interessati potranno iscriversi sia per conoscere il calendario delle iniziative (che no coincide con la durata del Laboratorio essendo pressoché di durata annuale), sia per discutere delle iniziative medesime post eventum.