Storia d'Italia, Annali 9. La chiesa e il potere politico, Einaudi, Torino 1986;
Il Cristianesimo. Grande Atlante, UTET, Torino 2006, volumi I (Dalle origini alle chiese contempoeranee, a cura di R. Rusconi) e II (Ordinamenti, gerarchie, pratiche, a cura di G.Alberigo);
G. Filoramo, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Laterza, Roma-Bari 2011;
G. Filoramo, Il sacro e il potere, Einaudi, Torino 2009;
Franco Motta, Roberto Bellarmino. Una teologia politica della Controriforma, Morcelliana, Brescia 2005.
Roland Hill, Lord Acton, Yale University Press, London 2000.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti una conoscenza critica sul tema del rapporto tra religione e guerra in età contemporanea (in particolare con riferimento alla Grande Guerra), attraverso l'illustrazione dei risultati più rilevanti raggiunti dalla ricerca storica su di esso. Intende anche formare gli studenti alla capacità di leggere criticamente una fonte storico-religiosa, mettendone in relazione il genere letterario, la forma e i contenuti con diversi livelli di contesto.
Prerequisiti
Conoscenza della storia moderna e contemporanea e della storia del cristianesimo nei medesimi archi cronologici.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lettura di documenti collettiva e individuale.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
La prova di esame prevede una relazione scritta su una fonte nella cui lettura e contestualizzazione lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le principali informazioni comunicate dalla docente durante il corso. Per la costruzione della relazione la docente darà una griglia di lettura della fonte assegnata allo studente e suggerirà due monografie della bibliografia indicata nelle quali sia possibile ritrovare informazioni significative sulle questioni rilevabili dalla fonte.
Programma del corso
Il corso partirà dall'illustrazione degli esiti degli studi degli ultimi decenni sul rapporto tra religione e guerra e religione e nazione (con particolare riferimento al cattolicesimo) a partire dall'Ottocento sino al Vaticano II. Si soffermerà poi sulla Grande Guerra, valorizzando le banche date, gli strumenti e i repertori di fonti on line resi disponibili dalla celebrazione del centenario. Gli studenti dovranno scegliere una fonte tra quelle indicate sulla docente e su questa fare una relazione orale in aula e scritta per l'esame.