- Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio, Marsilio, Venezia, 2007 (capp. 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 11).
- Federico Pierotti, La seduzione dello spettro. Storia e cultura del colore nel cinema, Le Mani, Recco (GE), 2012 (capp. 1, 3, 5, 8).
Obiettivi Formativi
Il corso punta a sviluppare una conoscenza di base dei principali periodi della storia del cinema, dalle origini alla nouvelle vague, con particolare riferimento al problema del colore.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con proiezione di sequenze filmiche.
Altre Informazioni
Obbligo di frequenza per studenti full-time. In presenza di fondati motivi, eventuali deroghe possono essere concesse previo colloquio con il docente da sostenere entro e non oltre la fine del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande aperte.
Programma del corso
1. La storia del cinema in quindici lezioni: uno sguardo d'insieme
2. Introduzione al linguaggio del film: prima parte
3. Introduzione al linguaggio del film: seconda parte
4. Il cinema delle attrazioni: il cinema prima del cinema e i fratelli Lumière
5. Il cinema delle attrazioni: i trucchi e le prime attrazioni del cinematografo
6. Il cinema delle attrazioni: la veduta colorata
7. Il cinema narrativo: la nascita del racconto in Europa e in USA
8. Il cinema di avanguardia in Germania: espressionismo, kammerspiel e nuova oggettività
9. Il cinema di avanguardia: il potere dell’immagine in bianco e nero
10. Il cinema classico hollywoodiano: studio system e star system
11. Il cinema classico hollywoodiano: lo stile classico e l’immagine dell’autore
12. Il cinema classico hollywoodiano: l’introduzione del Technicolor
13. Il cinema e la modernità: il neorealismo
14. Il cinema e la modernità: la nouvelle vague
15. Il cinema e la modernità: verso un nuovo ordine cromatico
BIBLIOGRAFIA
a) Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio, Venezia, Marsilio, 2007. Capitoli: 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 11 (fino a p. 233).
b) Federico Pierotti, La seduzione dello spettro. Storia e cultura del colore nel cinema, Recco (GE), Le Mani, 2012. Capitoli: 1, 3, 5, 8.