Lingua, cultura e mass media: educazione linguistica interculturale e mass media. Questi contenuti sono finalizzati a fornire una base di conoscenze teoriche e metodologiche adeguata per studenti di un corso di studi in comunicazione. L'obiettivo è mettere in grado gli studenti di muoversi con sufficiente autonomia critica nell'ambito disciplinare rilevante e in riferimento al quadro teorico.
Le indicazioni bibliografiche saranno comunicate all'inizio del corso
Bibliografia per non frequentanti:
Baldi B. 2007, Mondobarocco.com, diversità culturale e linguistica nei media, Bulzoni, Roma
Un testo a scelta tra :
Caon F. (a cura di) 2008, Tra lingue e culture. Per un'educazione linguistica interculturale, Mondadori campus, Milano
Dal Lago A. 2005, Non-persone. L'esclusione dei migranti in una società globale, Feltrinelli, Milano
Sayad A.2002, La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina Editore, Milano
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una formazione di base sulla relazione tra lingua e cultura in chiave identitaria e nella prospettiva dei media. In particolare vuole fornire conscenze di base relativamente alle principali categorie della comunicazione interculturale (percezione, stereotipi, pregiudizi, etnocentrismo) e alle implicazioni semantico-cognitive associate ai mass-media. Il corso mira inoltre a stimolare la partecipazione intellettuale all'interno delle strutture universitarie e la capacità di estendere questi strumenti conoscitivi nella vita di tutti i giorni.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e può essere completato da un elaborato scritto a fine corso riservato ai frequentanti (non obbligatorio). L'esame verte sui punti fondamentali del programma del corso, in particolare sul rapporto tra lingua e pensiero, lingua e cultura, comunicazione e linguaggio e sul ruolo dei mass media e ha lo scopo di verificare la conoscenza acquisita e la capacità dello studente di utilizzare queste nozioni in maniera critica e autonoma. In questa prospettiva, particolare attenzione viene data alle modalità espressive e alla capacità di combinare in modo appropriato i modelli teorici e le ricadute sui fenomeni reali.
Programma del corso
Lingua e cultura: società plurilingue e classi plurilingue. La scuola italiana di oggi come il contesto istituzionale entro il quale il tratto migratorio risulta più evidente e dove elettivamente si realizza il contatto tra lingue e culture diverse. Il fenomeno migratorio nella prospettiva dei media