Il Corso prevede un inquadramento metodologico della disciplina e un panorama sugli aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali della lingua italiana in chiave diacronica, con particolare attenzione alle sue varietà.
- Claudio Marazzini, "La lingua italiana. Storia, testi, strumenti", Bologna, il Mulino.
- Paolo d'Achille, "Breve grammatica storica dell'italiano", Roma, Carocci.
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
di conoscenza
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia della lingua italiana e sugli strumenti della disciplina;
di competenza
- conoscenza di base della storia della lingua italiana e delle sue varietà;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica della linguistica italiana;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Le lezioni sono a carattere frontale; prevedono un parziale uso di strumenti informatici dei quali si mostrerà il funzionamento essenziale durante il corso.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su tre domande sulle seguenti specifiche parti del corso: 1) introduzione metodologica e strumenti; 2) grammatica storica; 3) storia della lingua e della sua formazione. Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o due domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si potrà richiedere allo studente l'analisi dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della lingua italiana e delle sue varietà;
- la capacità di riconoscere e descrivere struttura e tipologia degli strumenti linguistici, cartacei e digitali;
- la capacità di riconoscere e descrivere fenomeni (lessicali, morfologici, sintattici, testuali) dell'italiano nel corso della sua storia;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Programma del corso
Il corso prevede un profilo di storia linguistica e di grammatica storica italiana, un panorama sulle varietà dell'italiano, una rassegna sistematica sugli strumenti per lo studio della lingua italiana (dizionari, banche dati, grammatiche, grammatiche storiche ecc.).