Il corso approfondisce il concetto di comunicazione generativa, soffermandosi in particolar modo sulle teorie e pratiche proprie delle strategie comunicative, oltre che sulla storia sociale dei media.
TOSCHI:
Toschi L. (2011), La comunicazione generativa, Milano, Apogeo
Anichini A. (a cura di) (2014), Digital writing: nel laboratorio della scrittura, Milano, Apogeo
Per i non frequentanti Integrare con:
Communication Strategies Lab (2012), Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Milano, Apogeo
SBARDELLA:
- Toschi, Pandolfini, Sbardella, Simonetta (2016), La comunicazione sostenibile per lo sviluppo rurale. Socialità, innovazione, paesaggio, Sant'Arcangelo di Romagna, Apogeo
- Briggs, Burke (2010), Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet, Bologna, Il Mulino
- Ricciardi (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari, Laterza
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno competenze specialistiche per quanto riguarda:
1. la metodologia di progettazione generativa di contenuti comunicativi ;
2. le pratiche relative alla produzione interattiva, multimediale e crossmediale, specificando le modalità con le quali gli individui interagiscono con testi e grammatiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obbiettivi formativi sopra descritti. In particolare sarà richiesto allo studente di aver acquisito le conoscenze base della sociologia della comunicazione e dalla metodologia proposta dal volume "La comunicazione generativa"
Programma del corso
Il corso approfondisce il concetto di comunicazione generativa, soffermandosi in particolar modo sulle teorie e pratiche proprie delle strategie comunicative.