Il laboratorio prevede una serie di esercitazioni che si incentreranno sui seguenti contenuti:
-comunicazione, oggetti comunicativi e strategie di comunicazione;
-analisi di un oggetto comunicativo;
-analisi di una strategia di comunicazione;
-riprogettazione di una strategia comunicativa.
Trattandosi di un insegnamento a carattere laboratoriale non è prevista una vera e propria bibliografia, ma durante le lezioni saranno fornite segnalazioni bibliografiche di approfondimento sugli argomenti affrontati.
Lettura commentata:
-da La comunicazione generativa di Luca Toschi: Capitolo 1, "La società sceneggiata" (i paragrafi 1.1, "Lemmings o autori?", 1.2, "Invisibili script" e 1.3, "Oltre il digitale informatico: il digitale naturale"); Capitolo 2, "Essere e comunicare" (paragrafo 3.3, "La comunicazione e l’Alfabeto dei Villani").
Passi scelti (segnalati di volta in volta a lezione):
-da Comunità virtuali. Parlare, incontrarsi, vivere nel ciberspazio di Howard Rheingold;
-da La vita sullo schermo: nuove identità sociali nell'epoca di Internet di Sherry Turkle;
-da Lampi. La trama nascosta della nostra vita di Albert Laszlo Barabasi, passi scelti.
Lettura commentata (contestuale alle esercitazioni) di singoli saggi/capitoli:
-da Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee di Umberto Eco, Generazione di messaggi estetici in una lingua edenica.
-da Empirismo eretico di Pier Paolo Pasolini, La sceneggiatura come "struttura che vuol essere altra struttura"
-da NCTE's Position Statements on Key Issues, The NCTE Definition of 21st-Century Literacies
-da Essere e tempo di Martin Heidegger, il nodo "Chiacchiera"
-da Fedro di Platone, il Mito di Theuth sulle origini della scrittura
Approfondimenti:
Barthes R., Rhétorique de l’image, in Communication, vol. 4, n. 1, 1964, pp. 40-51.
Obiettivi Formativi
Il laboratorio fornisce conoscenze e competenze relative all’analisi e alla progettazione di una strategia comunicativa.
Gli studenti saranno invitati alla partecipazione attiva attraverso esercitazioni di scrittura, analisi e progettazione (anche in gruppo).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Sessioni di laboratorio, con esercitazioni sulla produzione di oggetti comunicativi.
Approfondimenti seminariali.
Altre Informazioni
Trattandosi di un laboratorio, per ottenere l'idoneità è prevista la frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni.
In caso di esigenze particolari gli studenti potranno concordare con il docente soluzioni alternative.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste nella verifica degli elaborati realizzati durante il corso e nella presentazione del progetto finale, realizzato singolarmente o in gruppo.
Programma del corso
Il laboratorio è articolato in tre momenti che prevedono altrettanti set di esercitazioni:
-elaborati di scrittura (dare voce agli oggetti per realizzare oggetti comunicativi)
-elaborati di analisi (ascoltare gli oggetti comunicativi)
-elaborati di progettazione (ri/progettazione un oggetto comunicativo, una strategia comunicativa o un evento)
Contestualmente ad ogni fase saranno affrontati i seguenti nodi tematici.
-comunicazione, oggetti comunicativi e strategie di comunicazione (paradigmi di comunicazione a confronto; strategie di comunicazione modulate sulla retorica antica; la sceneggiatura multimediale; framework ed euristiche per la produzione, dal 5w+h al modello IDEAM)
-analisi di un oggetto comunicativo e identificazione di una strategia di comunicazione (imparare dai maestri della comunicazione; imparare dagli errori altrui; comunicazione per caso)