Dalle tradizioni popolari al patrimonio immateriale. L'emergenza del paradigma patrimoniale negli studi antropologici
Parte I (docente di riferimento prof. Emanuela Rossi)
° Chiara Bortolotto (a cura di), Il patrimonio immateriale secondo l'UNESCO: analisi e prospettive, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 2008
° Cristina Grasseni (a cura di), Ecomuseologie. Pratiche e interpretazioni del patrimonio locale, Guaraldi, Rimini, 2010
°"AM. Antropologia Museale", anno 10, numero 28-29, 2011
° Fabio Dei, Da Gramsci all'Unesco. Antropologia, cultura popolare e beni intangibili in Parole Chiave, 49, 2013, pp. 131-146
°testi esaminati in classe
Gli studenti del corso di Scienze storiche, iscritti secondo la modalità part time, dovranno aggiungere a questi testi:
° Katia Ballacchino, Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell'Unesco, Armando Editore, Roma, 2015
Parte II (docente di riferimento prof. Maria Elena Giusti)
° F.Barth, A. Gingrich, R. Parkin, S. Silverman, Storie dell'antropologia. Percorsi Britannici, Francesi, Tedeschi, Americani, SEID, Firenze, 2010, pp. 1-169
° F. Remotti, Per un'antropologia inattuale, Elèuthera, Milano 2014
° G. Bertolotti, R. Meazza, ( a cura di), Beni immateriali. La convenzione Unesco e il Folklore, "Erreffe" 64, Grafo, Brescia 2011
° H.P.Jeudy, Fare memoria. Perché conserviamo il nostro patrimonio culturale, Firenze, Giunti 2011 (ed. orig. 2008)
Gli studenti iscritti secondo la modalità part- time (del corso di Studi geografici ed antropologici) ai testi indicati dovranno aggiungere:
° Anna Paini- Matteo Aria, La densità delle cose. Oggetti ambasciatori tra Oceania e Europa, Pacini, Pisa 2015