Il corso approfondirà il paradigma della comunicazione generativa, evidenziando i punti di contatto e le divergenze rispetto agli altri principali paradigmi e teorie contemporanei relativi alla comunicazione e alla sociologia della comunicazione.
Toschi, L. (2011), La comunicazione generativa, Milano, Apogeo, pp. VII–279
Castells, M. (2009), Comunicazione e potere, Milano, EGEA
Dispense distribuite durante il corso
Sarà parte integrante del lavoro di preparazione all’esame l’elaborato personale che lo studente avrà prodotto fin dal primo modulo (teoria e tecnica della comunicazione generativa I)
Per i non frequentanti - da concordare con il docente
Obiettivi Formativi
Conoscenze: il paradigma della comunicazione generativa, gli sviluppi recenti delle teorie sulla comunicazione a livello internazionale
Competenze: comprensione critica di testi sociologici e comunicativi, contestualizzazione di fenomeni sociali e comunicativi
Prerequisiti
Aver frequentato il corso di Teoria e Tecnica della Comunicazione Generativa I.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Il corso approfondirà il paradigma della comunicazione generativa, evidenziando i punti di contatto e le divergenze rispetto agli altri principali paradigmi e teorie contemporanei relativi alla comunicazione e alla sociologia della comunicazione.