Il corso metterà in evidenza l'importanza della riflessione storico-educativa per la formazione degli insegnanti; quindi traccerà un quadro della storia della scuola a partire dall'unità d'Italia fino ad oggi. Una particolare attenzione verrà dedicata al contributo degli approcci biografici alla storia dell'educazione.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del rapporto fra educazione, scuola e consumo nel corso del Novecento
1) Scegliere uno dei tre volumi qui elencati:
- Saverio Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Nuova edizione, Milano, B. Mondadori, 2010
oppure
- Antonio Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Roma, Carocci, 2006
oppure
- Francesco Susi, Scuola, società, politica, democrazia, Armando, Roma, 2012.
2) Maria Rosaria Di Santo, Al di là delle tecniche, la pratica educativa di Aldo Pettini, Prometheus, Milano, 2015.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obbligatori
S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Bruno Mondadori, Milano, 2010.
B. Bonomo, Voci della memoria. L'uso delle fonti orali nella ricerca storica, Roma, Carocci, 2013
2 volumi a scelta fra:
G. Bandini; C. Betti; S. Oliviero (a cura di), Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu. Milano: Editore Franco Angeli, 2014.
Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE) – v. 3, n. 1 (2016) Special Issue: Lavoro, formazione e educazione in prospettiva storica: sollecitazioni e ipotesi per nuovi campi di ricerca, pp. 5-158;
R. Raimondo, Audaci filantrope e piccoli randagi. Il contributo di Lucy Bartlett, Alessandrina Ravizza e Bice Cammeo a favore dell'infanzia traviata e derelitta, Parma, Edizioni Junior Gruppo Spaggiari, 2016;
E. Scarpellini, L'Italia dei consumi. Dalla Belle époche al nuovo millennio, Roma, Laterza, 2008.
E. Scarpellini, A tavola! Gli italiani in 7 pranzi, Roma-Bari, Laterza, 2012.
S. Cavazza, Consumi e politica nell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2013
V. de Grazia, L' impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2006.
Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscere i principali aspetti della storia dell'educazione in Italia in età contemporanea
Conoscere le attuali linee di tendenza dei sistemi di istruzione.
Comprendere l'importanza e il ruolo dell'approccio biografico per la storia dell'educazione
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Essere in grado di orientarsi nella storia dell’Italia contemporanea
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali seguite da discussioni di gruppo, facilitate da domande a risposta aperta su un testo.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle) utilizzando le videoregistrazioni.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it (modalità e-learning misto; cfr. Decreto rettorale, 5 giugno 2007, n. 396, Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei Corsi di studio a distanza - e-Learning - dell’Università degli Studi di Firenze).
Una parte del corso si svolgerà solo on line.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
Valutazione delle attività sulla piattaforma moodle e esame orale.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
esame orale
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
No
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del rapporto fra educazione, scuola e consumo nel corso del Novecento