Il corso fornisce approfondite conoscenze nell'ambito del settore
disciplinare geografico-umano, sia con riferimento agli aspetti storici ed epistemologici, sia mediante lo studio di casi, in modo da favorire in sede di formazione primaria l'assunzione di consapevolezza dello spazio, come dimensione a partire dalla quale ha luogo negli allievi una progressione fondamentale della loro consapevolezza come individui da un lato, soggetti sociali dall'altro.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Evoluzione del pensiero geografico sul rapporto uomo-ambiente, concetti di base per l’analisi del territorio, per la comprensione del linguaggio geografico. Differenziazioni fisiche e antropiche della superficie terrestre, Paesaggi e tipi di paesaggio, Dallo spazio vissuto allo spazio analizzato, Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione, Elementi di cartografia: le carte geografiche, topografiche, tematiche, mentali.
C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014; C. Giorda-M. Puttilli, Educare al territorio, educare il territorio, Carocci, 2012; Greiner Lanza Dematteis, Geografia umana, Utet Libreria, 2016;
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
CONOSCENZE: conoscenza approfondita della prospettiva geografica riguardante i rapporti fra il
soggetto e il suo spazio di relazione
COMPETENZE: capacità di selezionare nell'ambito di tale conoscenza quella utilizzabile in sede
di formazione primaria
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso intende avviare alla comprensione profonda del rapporto uomo-ambiente e dell'organizzazione territoriale a varie scale, partendo dall’osservazione del vicino per giungere all’analisi del lontano. Prendendo a riferimento le Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria, si propone un percorso formativo sia teorico che operativo, con utilizzazione concreta dei principali strumenti della geografia.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Si richiede la conoscenza di concetti di base nel campo delle scienze sia umane che naturali,
come forniti dai programmi della scuola secondaria superiore.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
buona cultura di base
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si effettua in forma seminariale, con una introduzione di una o due lezioni frontali
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
lezioni, esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L'esame si svolgerà in forma orale.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
esercitazioni, prove scritte e orali
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
I testi d'esame - che saranno oggetto di lettura e discussione in forma seminariale, nella misura di uno ogni seduta di due ore - consisteranno in brani da letteratura geografica appositamente scelta, in maggioranza a disposizione presso la copisteria di Via San Gallo 2rosso in apposito volume, e per il resto indicati ai partecipanti all'inizio del corso.
In sede d'esame è comunque richiesta la sicura conoscenza delle letture svolte durante il corso.
Per coloro che non potessero assicurare una sistematica frequenza (indispensabile data la
struttura seminariale dell'insegnamento), sarà richiesta, in aggiunta alla sicura conoscenza
del volume delle letture e dei brani complementari, quella dei seguenti due volumi:
GIANFRANCO BANDINI (a cura di), Manuali, sussidi e didattica della geografia. Una prospettiva storica, Firenze, Firenze University Press, 2012.
CRISTIANO GIORDA, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2014
LABORATORIO DI GEOGRAFIA:
Applicazione delle cognizioni e competenze maturate nel corso a un progetto didattico.
Il candidato svilupperà, sulla base delle cognizioni e competenze maturate nel corso precedente, un progetto didattico su argomento geografico di sua scelta.
Per la stesura del progetto, occorre
preliminarmente la sicura conoscenza delle letture previste durante il
CORSO (disponibili in gran parte alla copisteria di Via San Gallo 2rosso).
A partire dalla tematica contenuta in una o più di queste letture, a
scelta, si dovrà definire un progetto didattico.
A ciascun progetto può partecipare anche non uno studente singolo,
ma due o più studenti. In questi casi andrà menzionato con precisione
nel testo l'apporto dei singoli studenti.
Il progetto potrà avvalersi delle letture di didattica della geografia
previste per il corso (Bandini, Giorda), oltre che di
qualunque altra lettura lo studente reputi opportuna per migliorare la
qualità del progetto.
Il progetto dovrà essere dotato di adeguata bibliografia, con
citazione puntuale (= pagine precise di riferimento) delle fonti
utilizzate, di qualunque tipo esse siano.
Il progetto dovrà essere recapitato appena pronto (e comunque almeno
30 giorni prima della data prescelta per l'esame) a
bruno.vecchio@unifi.it, su file word o pdf, e altresì portato in
versione cartacea all'appello d'esame.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
argomenti delle lezioni e il testo di C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014.