Si consiglia un qualsiasi testo del livello pre-intermediate, ad es. English File 3rd edition digitale, OUP. Verranno forniti anche suggerimenti per l’apprendimento online. Per la metodologia saranno messi a disposizione documenti di approfondimento.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
vedi programma
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Una competenza nelle 5 competenze al livello A2+ (QCER).
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali, interattivi e multimediali in classe e sulla piattaforma MOODLE.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
No
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
A fine corso sarà amministrato un breve esame scritto sulle competenze linguistiche B1 per accedere all’esame orale che consisterà nella presentazione di un proprio progetto di storytelling in lingua inglese su supporto digitale.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Per la parte linguistica a fine corso, si chiede la padronanza delle 5 competenze inerente al livello B1 (QCER) che includono: il lessico, i tempi verbali Present Simple, Present Continuous, Past Simple, Past Continuous, Used to/ Would expressing habit in the past, Present Perfect, Present Perfect vs Past Simple, Present Perfect Continuous, for/since, Past Perfect, l’uso dei 3 tempi futuri, Conditional, If clauses (I, II, III), i più comuni verbi frasali, Passives, Reported Speech, may/ might, dovere/ potere (nei vari tempi verbali), ought to, need to.
Per la parte di metodologia didattica della scuola primaria si affronterà la conoscenza delle parti fondamentali del QCER, le indicazioni per il curricolo del 2013, la valutazione basata sul concetto di Interlingua e vari temi e tecniche per l’inserimento dell’inglese nel curricolo come lingua viva, inclusi attività quali la visione di brevi video, roleplaying, problem solving, pair work, lavoro di gruppo, cooperative learning, discussioni guidate relativi a contesti di vita quotidiana, storytelling.