Il corso ha carattere introduttivo e si articolerà sulla base dei concetti fondamentali in questo ambito teorico-applicativo. Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione
D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, Franco Angeli, Milano, 2008.
D. Capperucci (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, Franco Angeli, Milano, 2011.
D. Capperucci, La scuola in Europa, Franco Angeli, Milano, 2014.
D. Capperucci, M. Piccioli, L’insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale, Franco Angeli, Milano, 2015.
D. Capperucci, E. Guerin, Innovative European Approaches for In-service and Pre-service English Language Teachers in Primary Education, ETS, Pisa, 2016 (in corso di stampa)
Obiettivi Formativi
- Promuovere la competenza legata alla progettazione di percorsi di apprendimento per alunni di scuola primaria
- Avere consapevolezza delle diverse fasi della progettazione formativa
- Saper utilizzare strumenti qualitativi e quantitativi per la valutazione degli apprendimenti
- Costruire strumenti di misurazione finalizzati alla valutazione degli apprendimenti
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema scolastico vigente e delle proposte curricolari in atto
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni di gruppo
Altre Informazioni
I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla
Programma del corso
Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione; strumenti di valutazione delle competenze.