La scuola attraverso l'interpretazione letteraria degli autori per l'infanzia e la pratica della lettura a scuola saranno tematiche di riflessione. Storie, racconti e romanzi classici e contemporanei per l'infanzia non solo affrontano con veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e alla motivazione nell'ambito della formazione alla lettura.
F. Bacchetti. F. Cambi, F. Trequadrini, A. Nobile, La letteratura per l'infanzia oggi, Bologna, Clueb, 2009 (solo il I capitolo)
F. Bacchetti (a cura di di), Spazi e forme della lettura, Pisa, Pacini, 2016.
F. Bacchetti (a cura di), Percorsi della letteratura per l'infanzia, Bologna, Clueb, 2013.
C. Lepri, Aedi per l'infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pisa, Pacini, 2015.
Una lettura a scelta tra i seguenti libri:
A. Chambers, Ombre sulla sabbia, Milano, Rizzoli, 2016.
B. Masini, Solo come un cane, Roma, Fanucci, 2016.
A. Ferrara, G. Sgardoli, Nemmeno un giorno, Milano, Il Castoro, 2014.
Una lettura a scelta tra i seguenti classici:
G. Rodari, Le favole al telefono, Einaudi o Einaudi Ragazzi
B. Pitzorno, Bianca, Cupido e il Commendatore, Milano, Mondadori
R. Piumini, B. Masini, Ciao, tu, Milano, Rizzoli
Obiettivi Formativi
Conoscenza dell'attualità editoriale nell'ambito della narrativa per l'
infanzia.
Acquisizione di competenze metodologiche e didattiche nell'ambito dell'
approccio alla lettura.
Prerequisiti
Interesse per la disciplina attraverso letture pregresse di alcuni classici
della letteratura per l'infanzia; eventuali esperienze di didattica della
lettura, nonché conoscenza del mondo della scuola e della formazione
nell'età evolutiva.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni (stesura di recensioni, di schede
bibliografiche, etc.); seminari di approfondimento tematico; proiezione di
film tematicamente affini alla letteratura per l'infanzia.
Laboratori.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso
La scuola di oggi e di ieri attraverso l'interpretazione letteraria degli
autori che si rivolgono ai più piccoli e la pratica della lettura a scuola
saranno tematiche di riflessione durante il Corso. Storie, racconti e
romanzi classici e contemporanei per l'infanzia non solo affrontano con
veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della
scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e
alla motivazione nell'ambito della formazione alla lettura.