Il programma del corso si articola in tre punti, che vengono trattati in parallelo: 1. una panoramica sulla storia dell'educazione musicale nella scuola italiana, connessa a uno sguardo su alcuni metodi nell'ambito della didattica della musica italiani e stranieri; 2. l'approfondimento di quattro aspetti salienti dell'esperienza musicale (suono, ritmo, melodia, forma) 3. una introduzione all'ascolto di brani afferenti al canone della musica d'arte occidentale nell'età moderna.
Nicholas Cook, Musica. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2005
Anna Scalfaro, Storia dell’educazione musicale nella scuola italiana. Dall’Unità ai giorni nostri, Milano, Franco Angeli, 2014 (limitatamente alle pp. 15-95; 163-231)
b) 2 testi, in abbinamento alle corrispondenti composizioni musicali (indicate tra [ ] di seguito a ciascuna indicazione bibliografica), a scelta tra i seguenti:
Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e Storia», XIV/3, 2006, pp. 511-541
[Hector Berlioz: Symphonie fantastique op. 14. In particolare il quinto movimento: Sogno di una notte di sabba]
Cesare Fertonani, La musica strumentale di Antonio Vivaldi, Firenze, Olschki, 1998 (pp. 89-143; 319-356)
[Antonio Vivaldi: Concerti per violino n. 1, 2, 3, 4 (Le quattro stagioni) da Il cimento dell’armonia e dell’inventione, op. 8]
Carla Cuomo, Il linguaggio della musica. Didattica dell’ascolto su un Minuetto di J.S. Bach, «Innovazione educativa», n. 3-4, marzo-aprile 2006, pp. 49-59
http://www.saggiatoremusicale.it/home/biblioteca-elettronica/testi-di-pedagogia-musicale/
[Johann Sebastian Bach: Minuetto in sol maggiore BWV Anhang 114, dal Klavierbüchlein für Anna Magdalena]
Giorgio Pagannone – Silvia Cancedda, Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto concerto brandeburghese, «Musica Docta», IV, 2014, pp. 139-160
https://musicadocta.unibo.it/article/view/4610
[Johann Sebastian Bach: Concerto brandeburghese n. 5, BWV 1050]
Mario Carrozzo, Il duetto Violetta-Germont dall’atto II della Traviata, «Musica Domani», n. 142, marzo 2007, pp. 22-23
http://www.saggiatoremusicale.it/home/biblioteca-elettronica/testi-di-pedagogia-musicale/
(Per il libretto della Traviata di G. Verdi: http://www.teatrolafenice.it/media/libretti/133_857466_8929traviata_inaugura_gv.pdf)
[Giuseppe Verdi: La Traviata. In particolare il duetto Violetta-Germont nel secondo atto]
Tavola rotonda sulla sinfonia “Incompiuta” di F. Schubert nella prospettiva della didattica dell’ascolto con interventi di Silvana Chiesa, Paolo Gallarati, Ferruccio Tammaro, «Musica e Storia», XIV/3, 2006, pp. 593-635
[Franz Schubert: Sinfonia n. 8 in Si minore D 759 “Incompiuta”]
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
François Delalande, La musica è un gioco da bambini, Milano, Franco Angeli, 2004
Da consultare per la terminologia musicale:
Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio della Seta, Roma, Carocci, 2009
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze generali sulla storia dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria italiana.
Acquisizione di conoscenze generali su importanti approcci e metodologie didattiche in ambito musicale.
Acquisizione di conoscenze dal punto di vista funzionale, storico e culturale di elementi essenziali dell'esperienza musicale.
Avviamento all'ascolto riflessivo di composizioni del canone della musica d'arte occidentale tra i secoli XVIII e XIX di ambito sia vocale che strumentale, finalizzato alla loro comprensione.
Fondamenti di didattica dell'ascolto.
Obbiettivi del laboratorio di didattica della musica: 1. l'acquisizione di consapevolezza sulle proprietà del suono, sul ritmo, sulle qualità sonore e sull'espressività della voce e degli strumenti musicali; 2. riflessione sul rapporto tra musica e significato tramite l'abbinamento della musica con immagini e parole in elaborati audiovisivi.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia europea moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
lezioni frontali – utilizzo di ausilii didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.).
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Esame orale – Per il laboratorio di didattica della musica: valutazione delle attività svolte durante il laboratorio.
Programma del corso
Il programma del corso si articola in tre punti, che vengono trattati in parallelo: 1. una sintetica panoramica sulla storia dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria italiana dall'Unità ai giorni nostri. Collegato a questo argomento è uno sguardo su alcuni importanti metodi e approcci nell'ambito della didattica della musica italiani e stranieri (Agazzi, Kodály, Orff, Willems, Dalcroze, Delalande); 2. l'approfondimento, condotto in prospettiva funzionale e storica attraverso l'esame di esempi musicali di vario genere ed epoca, di quattro aspetti salienti dell'esperienza musicale: il suono (dalle sue caratteristiche fondamentali, al concetto e agli usi del paesaggio sonoro, alla questione della rappresentazione in musica dei fenomeni del mondo esterno) il ritmo, la melodia (soffermandosi sulla voce e sulla questione dell'espressione dei sentimenti in musica attraverso il canto), la forma; 3. una introduzione all'ascolto di brani afferenti al canone della musica d'arte occidentale tra XVIII e XIX secolo (di compositori quali Vivaldi, Bach, Schubert, Berlioz, Verdi), indirizzata a fornire conoscenze di base dal punto di vista strutturale e storico sulle singole composizioni e sui loro generi di riferimento (concerto, pezzo solistico per strumento a tastiera, sinfonia, melodramma) e i fondamenti per una didattica dell'ascolto.