Il corso si propone di fornire le conoscenze relative alle principali teorie e metodologie del gioco e dell'animazione, visti come ambiti fondamentali e necessari per la formazione professionale degli insegnanti. Verranno presentate alcune tipologie ludiche e il loro uso e significato in ambito educativo e didattico.
R. Nesti, Game Based Learning, Pisa, ETS, 2017 (in corso di pubblicazione); J. P. Gee, Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale, Milano, Raffaello Cortina, 2013; G. Staccioli, L'albero dei racconti, Pisa, Pacini, 2014;G. Staccioli, I giochi che fanno crescere, Pisa, Ets, 2009
Obiettivi Formativi
Conoscenze relative alle teorie e ai principali modelli del ludico e dell'animazione. Sviluppo di competenze riflessive e operative utili per progettare percorsi didattici secondo i modelli del game based learning.
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche e didattiche di base
Metodi Didattici
Lezione frontale e interattiva. Discussione, analisi di testi
Altre Informazioni
Informazioni, materiali di approfondimento etc. saranno resi disponibili nella classe virtuale su piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto composto da un questionario con 8 domande a risposta aperta relative ai testi indicati nel programma.
Programma del corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative alle principali teorie e metodologie del gioco e dell'animazione, visti come ambiti fondamentali e necessari per la formazione professionale degli insegnanti. Verranno presentate alcune tipologie ludiche e il loro uso e significato in ambito educativo e didattico.
In particolare:
Analisi delle principali teorie riguardanti il mondo ludico (excursus storico e teorico)
Analisi del gioco e dell'animazione in relazione agli ambiti specifici dell'educazione
Games based learning
Analisi di alcune tipologie ludiche specifiche e elementi di progettazione ludica