Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: epistemologia e metodologia della ricerca educativa; gli scopi della ricerca educativa sperimentale; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; elementi di statistica applicata alla ricerca educativa
G. Asquini (a cura di), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze e prospettive, Franco Angeli, Milano, 2018.
D. Capperucci, G. Franceschini, E. Guerin, G. Perticone, Progettare per unità di competenza nella scuola primaria, Franco Angeli, Milano, 2016.
Dispense del corso: D. Capperucci, Elementi di pedagogia sperimentale.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i metodi della ricerca qualitativa e quantitativa, riconoscere e comprendere la prospettiva educativa della metodologia della ricerca;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi qualitativi e quantitativi rispetto all'oggetto della ricerca;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un disegno della ricerca, un questionario, una intervista, una presentazione;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali prevista dall'area 3. Interazione didattica del Modello S3PI adottato dal CdS
Prerequisiti
Saper rappresentare leggere e interpretare dati
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni di gruppo
Analisi di ricerche empiriche
Altre Informazioni
I testi indicati sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla.
Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di circa 60'.
Programma del corso
LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: epistemologia e metodologia della ricerca educativa; gli scopi della ricerca educativa sperimentale; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; elementi di statistica applicata alla ricerca educativa