Le politiche scolastiche come mezzi attraverso i quali sono stati posti in essere i diversi modelli di
formazione; l’interlocuzione pedagogica del docente del terzo millennio
3 testi:
R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
R. Biagioli (a cura di), Tutor e tutorato nei contesti educativi e istituzionali, ETS, Pisa 2015.
Un testo a scelta tra i seguenti:
M. Baldacci, Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia. Franco Angeli, Milano 2014.
T. Fratini, Esclusione, emarginazione integrazione sociale. Nuove prospettive pedagogiche ETS 2012.
F. Frabboni., F. Pinto Minerva, Una scuola per il Duemila, Sellerio, Palermo 2014.
F. Sirignano, Per una pedagogia della politica, Editori Riuniti, Roma 2007.
Obiettivi Formativi
Promuovere la conoscenza delle scelte inerenti alle politiche scolastiche e del pensiero pedagogico ad esse sotteso, per comprendere l’evoluzione delle pratiche educative nel contesto scolastico ed i relativi modelli di formazione che si sono susseguiti nel panorama italiano. Favorire una riflessione pedagogica sull’organizzazione scolastica e sull’interpretazione della formazione docente.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso intende promuovere la conoscenza dei diversi modelli di formazione, favorire una riflessione pedagogica sulla scuola attuale e sulle competenze della professionalità insegnante.