Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione dei soggetti con bisogni speciali e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella didattica speciale, nella didattica inclusiva, nell’approccio clinico e nella relazione di aiuto nei casi di disabilità. La clinica, quale branca specialistica ed emergente delle scienze educative, si qualifica per le sue metodologie nell’approccio personalizzato e inclusivo a soggetti con disabilità e con bisogni speciali.
L. Trisciuzzi, La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile, Laterza, Roma-Bari, 2003
T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica speciale per alunni con disabilità, ETS, Pisa, 2010
T. Zappaterra, La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA, ETS, Pisa, 2012
S. Zecchi, T. Zappaterra, G. Campatelli (a cura di), Disturbi Specifici di Apprendimento all'Università. Accoglienza, orientamento e supporto alle prassi didattiche nell'Ateneo di Firenze, ETS, Pisa, in corso di stampa.
Obiettivi Formativi
Conoscere gli aspetti teorici ed epistemologici della pedagogia clinica
Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Elaborare progettazioni educative e didattiche inclusive.
Prerequisiti
Capacità di lettura della lingua inglese a livello medio; capacità di uso di un motore di ricerca.
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Altre Informazioni
36 ore di attività didattica si svolgeranno in presenza e 36 ore in e-learning su piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso:
A. una prova intermedia in forma scritta (su piattaforma Moodle dell'Ateneo), in cui saranno richiesti:
- l'analisi di casi-studio, volti a valutare le competenze di individuazione dei bisogni educativi e le competenze relative all'individuazione di strategie educative efficaci;
- la presentazione di una unità didattica o progetto educativo, volti a valutare le competenze di progettazione educativa e didattica inclusiva.
B. Un colloquio finale in forma orale, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Programma del corso
La pedagogia clinica è una branca specialistica ed emergente delle scienze educative che si occupa dell?approccio personalizzato e inclusivo per soggetti con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche in questo ambito. Verranno presentati i metodi qualitativi e quantitativi e criteri di evidenza sull'efficacia di interventi didattici.