Istituzioni di Storia della critica d'arte: dal Medioevo al XVIII secolo.
NB: si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Per poter frequentare il corso è assolutamente necessario possedere l'antologia di testi critici di cui al punto 2. I testi verranno letti, analizzati e commentati nel corso delle lezioni.
1) Appunti delle lezioni;
2) Dalla Storia documentaria dell'arte di Elizabeth G. Holt, Milano 1977 (NB: il volume della Holt è da tempo fuori commercio; rivolgersi al docente per il reperimento delle fonti) i seguenti brani: Teofilo, Saggio su diverse arti (pp. 3-8); S. Bernardo di Chiaravalle, Apologia a Guglielmo, abate di St.Thierry (pp. 15-18); L'abate Sigeri, Il libro di Sigeri, abate di St.-Denis (pp. 18-23); Villard de Honnecourt, Album (pp. 66-68 e figg. 4-10); Guglielmo Durand, Razionale dei divini uffizi (pp. 89-95); Cennino Cennini, Il libro dell'arte (pp. 100-109); Lorenzo Ghiberti, Commentari (pp. 113-121); Antonio Manetti, Vita di Filippo di Ser Brunellesco (pp. 124-133); Bartolomeo Fazio, Uomini illustri (146-150); Leon Battista Alberti, Della pittura (pp. 150-159); Antonio Averlino, detto il Filarete, Il trattato d'architettura (pp. 179-187); Piero della Francesca, Sulla prospettiva della pittura, Libro I (pp. 187-190); Leonardo da Vinci, Lettera a Ludovico il Moro e passi dal Trattato della pittura (pp. 199-212); Albrecht Dürer, passi da I quattro libri sulla proporzione umana e lettere a Willibald Pirkheimer e Jacob Heller (pp. 223-224 e 232-244); Michelangelo Buonarroti, Lettera a Benedetto Varchi e Rime (pp. 263-264, 272, 275-276); Giorgio Vasari, Vite..., Proemio alla III parte e lettera ad Alessandro de' Medici (pp. 278-284); Benvenuto Cellini, Lettera a Benedetto Varchi (pp. 284-286); Paolo Veronese, Processo di fronte al Sacro Tribunale (pp. 305-308); Annibale Carracci, Lettera a Lodovico Carracci (pp. 308-310); Agostino Carracci, Sonetto in lode di Nicolò Bolognese (p. 310); Giovanni Paolo Lomazzo, da Idea del tempio della Pittura (pp. 311 e 316-317); Federico Zuccari, da Idea dei scultori, pittori e architetti (pp. 319-320); Giovanni Pietro Bellori, da Le vite de' pittori scultori e architetti moderni (pp. 325-332); Nicolas Poussin, Lettere a Paul Fréart de Chantelou (pp. 358 e 367-369); Charles Le Brun, Sull'espressione generale e particolare (pp. 371-373); Roger de Piles, dal Corso di pittura per principi (pp. 383-386 e 388-391); William Hogarth, da L'analisi della bellezza (pp. 445-446 e 453-454); Sir Joshua Reynolds, dai Discorsi (pp. 454-455 e 458-466); Denis Diderot, Salon del 1765 (pp. 482 e 485-489); Il conte di Caylus, Discorso sui disegni (pp. 489-494); Johann J. Winckelmann, da Pensieri sull'imitazione delle opere greche nella pittura e nella scultura (pp. 499-511); Gotthold Ephraim Lessing, dal Laocoonte (pp. 511-517).
3) Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013 (in particolare pp. 38-119).
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti:
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna (1924), Firenze 2000;
Anthony Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo (1959), Torino 1966;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti (1971), Milano 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, parte prima, vol. II, L'artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 5-81 e illustrazioni nn. 1-65;
Franco Bernabei, Percorsi della critica d'arte, Padova 1995;
Anthony Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Roma-Bari 2003;
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano 2010;
Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma 2013;
Orietta Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014.
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Learning Objectives
The course aims at developing students' learning and communication skills as well as their ability to make autonomous judgements. Students will achieve a good level of knowledge and understanding on key issues of art theory and criticism from the Middle Ages to Late Eighteenth Century.
Prerequisites
A good knowledge of medieval and modern art.
For Erasmus students: a C1 level of Italian is essential for this course.
Teaching Methods
Lectures; analysis of sources and documents.
Further information
The course will be held in the second semester.
Type of Assessment
Written examination to assess students' attainment of the course goals (see above). Questions will concern the themes of the course as well as the sources and documents and the Vasari book that are indicated in the programme. The examination will last approximately 2 hours. Question typology: open questions; closed questions; multiple choice questions. The evaluation will rely on the following criteria : level of knowledge and understanding; learning and communication skills; ability to make autonomous judgements.
Course program
This is an introductory course to art theory and criticism from the Middle Ages to the late eighteenth century. Lectures focusing on historical and theoretical aspects of art criticism will be combined with an analysis of the main sources and documents.