Il corso intende fornire i concetti fondamentali della dimensione comunicativa e gli elementi di base sul rapporto comunicazione/formazione, con particolare riferimento al complesso intreccio tra i mutamenti della società contemporanea e gli effetti sociali della comunicazione.
Tre testi obbligatori
R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
F. Cambi (a cura di) Media Education tra formazione e scuola, Principi, modelli, esperienze, ETS, Pisa 2010.
S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, Franco Angeli, Milano 2013.
Due testi a scelta tra i seguenti:
Anichini, Boffo, Cambi, Mariani, Toschi, Comunicazione formativa, Apogeo, Milano 2012.
G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 2000.
R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
D. Buckingham, Media education, Erickson, Trento, 2006.
A. Calvani, I nuovi media nella scuola. Perchè, come, quando avvalersene, Carocci, Roma 2013.
P. Fonagy, M. Target, Attaccamento e funzione riflessiva, Raffaello Cortina, Milano 2001.
C. Rogers, La terapia centrata sul cliente, La Nuova Italia, Firenze 1997.
I. Stanley Greenspan, L'intelligenza del cuore, Mondadori , Milano 1995.
P. A. Taguieff, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina Editore, Milano, 1999.
P. Watzlawick, J.H. Beavin, D.D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma 1967.
B. Zani, P. Selleri, D. David, La comunicazione, Carocci, Roma 1994.
Obiettivi Formativi
-Conoscere le teorie e i modelli esplicativi delle scienze pedagogiche e psicologiche relative ai fenomeni
comunicativi in ambito educativo, e comprendere i loro rapporti con le altre scienze sociali.
-Acquisire le conoscenze fondamentali per poter individuare specificità e differenze tra forme di comunicazione e le loro implicazioni pedagogiche e educative.
-Saper riconoscere le caratteristiche e le implicazioni sociali delle pratiche comunicative legate all’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione.
-Saper analizzare, comprendere e interpretare situazioni potenzialmente problematiche legate ai fenomeni comunicativi in contesti educativi.
-Acquisire competenze metodologiche e didattiche della comunicazione formativa.
-Conoscere e utilizzare la metodologia specifica
-Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio nel quale verranno poste 3/4 domande riguardanti i concetti chiave affrontati nel corso e sulle esercitazioni effettuate. Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi allo studio dei testi in programma di cui verrà verificata la personale elaborazione.
Programma del corso
Saranno approfonditi i processi comunicativi coinvolti nelle organizzazioni umane, intese non solo come entità per produrre beni e servizi e come dispositivi per trasmettere informazioni ma, anche, come comunità nelle quali si elaborano, si condividono e si negoziano conoscenze, significati, modelli mentali, credenze, stili di comunicazione, valori, norme, ideali e progetti.