Il corso approfondisce il concetto di comunicazione generativa, soffermandosi in particolar modo sulle teorie e pratiche proprie delle strategie comunicative, oltre che sulla storia sociale dei media.
Toschi L. (2011), La comunicazione generativa, Milano, Apogeo
Anichini A. (a cura di) (2014), Digital writing: nel laboratorio della scrittura, Milano, Apogeo
Cicero, M.T. (1994), De oratore, Milano, Bur Rizzoli [edizione con saggio introduttivo di Emanuele Narducci]
Per i non frequentanti Integrare con:
Communication Strategies Lab (2012), Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Milano, Apogeo
SBARDELLA:
- Sbardella, M. (in corso di stampa) Dalla comunicazione della sostenibilità alla comunicazione sostenibile, Filattiera, Generative Communication
- Ricciardi (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari, Laterza
SIMONETTA:
non sono previsti testi aggiunti ma sarà sviluppata un'attività laboratoriale durante il corso
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno competenze specialistiche per quanto riguarda:
1. il paradigma della comunicazione generativa in relazione alle principali teorie che riguardano i processi comunicativi;
2. le principali tappe che contraddistinguono la storia sociale dei media;
3. gli autori e le opere di riferimento della disciplina;
4. la metodologia di progettazione generativa di contenuti comunicativi;
5. le pratiche relative alla produzione interattiva, multimediale e crossmediale, specificando le modalità con le quali gli individui interagiscono con testi e grammatiche.
Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obbiettivi formativi sopra descritti. In particolare sarà richiesto allo studente di aver acquisito le conoscenze base della sociologia della comunicazione, della storia sociale dei media e dalla metodologia proposta dal volume "La comunicazione generativa"
Programma del corso
Il corso approfondisce il concetto di comunicazione generativa, soffermandosi in particolar modo sulle teorie e pratiche proprie delle strategie comunicative. Il corso inoltre offre una panoramica estesa dei principali autori e delle principali opere riguardanti la sociologia della comunicazione e un excursus sulla storia sociale dei media.