Lingua, cultura e mass media. La società di massa e le teorie della comunicazione, i modelli della comunicazione, le rappresentazioni mediali e gli stereotipi narrativi. Questi contenuti sono finalizzati a fornire una base di conoscenze teoriche e metodologiche adeguata per studenti di un corso di studi in comunicazione. L'obiettivo è mettere in grado gli studenti di muoversi con sufficiente autonomia critica nell'ambito disciplinare rilevante e in riferimento al quadro teorico
Baldi B., E. Borello 2016, Comunicazione, cultura e mass media, Edizioni dell'Orso, Alessandria
Appunti delle lezioni
Bibliografia per studenti part-time:
Baldi B., E. Borello 2016, Comunicazione, cultura e mass media, Edizioni dell'Orso, Alessandria
Un testo a scelta tra:
Dal Lago A. 2005, Non-persone. L'esclusione dei migranti in una società globale, Feltrinelli, Milano
Sayad A.2002, La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina Editore, Milano
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza:
Il corso si propone di stimolare la riflessione sul multiculturalismo e sul plurilinguismo migratorio nel contesto della società italiana e delle sue istituzioni, come premessa dei profondi cambiamenti che interesseranno il suo futuro assetto - percezione, stereotipi, pregiudizi, etnocentrismo. In quest’ottica, viene indagata la relazione tra società multiculturale, mass media e opinione pubblica e tra società plurilingue e scuola plurilingue; vengono inoltre illustrate le nozioni di competenza linguistica, competenza comunicativa e competenza comunicativa interculturale oltre all'analisi delle implicazioni semantico-cognitive associate alla fruizione dei mass-media. Il corso mira inoltre a stimolare la partecipazione attiva durante le lezioni e ad estendere gli strumenti conoscitivi acquisiti nella vita di tutti i giorni.
Obiettivi di competenza: lo studente deve essere in grado di muoversi autonomamente nei contenuti del corso e di produrre un pensiero critico riguardo ai temi di attualità.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti ad un uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli
strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente nonché ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Conoscenze di base riguardo alle teorie e ai modelli della comunicazione forniscono un utile supporto alla comprensione dei contenuti del corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e può essere completato da un elaborato scritto a fine corso (non obbligatorio) e riguarda i diversi argomenti sviluppati nel corso. Nello specifico, le domande riguarderanno 1) il rapporto tra lingua e pensiero 2) il rapporto tra lingua e cultura, 3) la relazione tra comunicazione e linguaggio e 4) il ruolo dei mass media. L'esame ha lo scopo di verificare la conoscenza acquisita e la capacità dello studente di utilizzare queste nozioni in maniera critica e autonoma. A questo fine è necessario dimostrare che la preparazione risulta adeguata su ogni aspetto enucleato. Particolare attenzione viene data alle modalità espressive, inclusa la capacità di utilizzare la terminologia specialistica corrispondente ai contenuti e quella di combinare in modo appropriato i modelli teorici a contesti reali. La valutazione finale sarà il risultato complessivo della verifica sui diversi argomenti oggetto d'esame.
Programma del corso
Il corso affronta la questione del multiculturalismo migratorio nel contesto della società italiana e delle sue istituzioni, come premessa dei profondi cambiamenti che interesseranno il suo futuro assetto - percezione, stereotipi, pregiudizi, etnocentrismo. In quest’ottica, viene indagata la relazione tra società multiculturale, mass media e opinione pubblica e tra società plurilingue/multiculturale e scuola plurilingue/multiculturale; vengono inoltre illustrate le nozioni di competenza linguistica, competenza comunicativa e competenza comunicativa interculturale oltre all'analisi delle implicazioni semantico-cognitive associate alla fruizione dei mass-media. Un punto fondamentale riguarda il fenomeno migratorio nella prospettiva dei mass media.
In particolare sarranno trattati i seguenti argomenti:
Presentazione degli argomenti del corso
Società di massa e teorie della comunicazione
Consumo e modelli delle comunicazioni di massa
Lingua, cultura e mass media
Cultura, civiltà, identità complesse
Identità e alterità: un confronto tra culture
Gestualità e questioni interculturali
L'Italia e il fenomeno migratorio
I concetti della comunicazione interculturale
Pregiudizio e stereotipo
Questioni terminologiche e ideologiche: pluri-, multi-, inter- culturale
L'immigrazione nella prospettiva dei media
Ripasso generale