Il corso affronta il tema della costruzione culturale e mediatica degli stereotipi rispetto a categorie sociali specifiche all'interno del contesto educativo. Gli stereotipi sono costruzioni sociali che hanno spesso influenzato i percorsi formativi e sono stati decostruiti o conservati nel tempo. Il corso ricostruisce i passaggi storici ed i diversi effetti prodotti dagli stereotipi nel presente a livello sociale ed il ruolo avuto dai media e dal contesto culturale.
1) E. Justin, Il destino dei bambini zingari, Franco Angeli, Milano 2018
2) tre capitoli a scelta del volume L. Bravi, Percorsi storico educativi della memoria europea, Franco Angeli, 2014
3) per gli studenti non frequentanti (oltre al testo al punto 1): tutto il testo L. Bravi, Percorsi storico educativi della memoria europea, Franco Angeli, 2014
Obiettivi Formativi
conoscere le fasi storico-educative di costruzione e decostruzione di stereotipi edificati nel periodo delle dittature europee, in particolare individuando nel contesto mediatico odierno uno strumento di diffusione del pensiero critico o di stereotipi diffusi e mai decostruiti
Prerequisiti
conoscenze storiografiche di base del contesto storico-educativo europeo ed italiano
Metodi Didattici
lezione frontale, seminari con esperti, analisi di esperienze sul web, lavoro di gruppo