Considerare lo studente protagonista del proprio processo di apprendimento ha cambiato il modo di utilizzare le tecnologie didattiche. Al modello CAI di "electronic page turner" si sostituisce l'orientamento che mette il soggetto nelle condizioni di costruire autonomamente il proprio apprendimento. Si osserveranno m-learning ed e-learning, oggi fondamentali per l'apprendimento delle lingue.
BORELLO E., LUISE M.C., (a cura di) Enrico Borello di Gli Italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, UTET Università, Torino, 2011.
Obiettivi Formativi
Il laboratorio si pone quale obiettivo di conoscenza di formare competenze metodologiche e applicative nell'ambito della glottodidattica.
Le competenze che si intendono attivare riguardano in particolare:
- l'analisi dell'organizzazione di strumenti e-learning e m-learning in funzione di prospettive formative e comunicative
- la capacità di apprendere le lingue
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti:
- ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
- ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente
- ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
-
Metodi Didattici
Lezioni frontali; risorse elettroniche, compiti ed esercitazioni (attraverso la piattaforma Moodle).
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche ed esercitazioni intermedie obbligatorie attraverso la piattaforma e-learning Moodle. L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà in domande su ognuna delle tematiche trattate durante il corso. Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare e elaborare gli argomenti proposti. È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova.
Programma del corso
Il laboratorio si pone lo scopo di formare competenze metodologiche e applicative nell'ambito della glottodidattica (in particolare e-learning e m-learning).
Nello specifico, il laboratorio tratterà:
- Internet nell'insegnamento delle lingue.
- Sistemi di istruzione e istruzione programmata.
- Dai laboratori linguistici alle aule multimediali: tipi di laboratorio, efficacia didattica.
- Strumenti e-learning e m-learning nella didattica delle lingue.