Il corso, di 12 CFU (riservato agli studenti della laurea specialistica), articolato in due parti (ciascuna di 6 crediti: L’autore e l’intenzione dell’opera - Patto letterario e autofinzione), nello studiare autori e testi della cultura moderna italiana in relazione al contesto europeo, rivolgerà una particolare attenzione al rapporto tra verità e finzione, tra biografia e sua elaborazione, mettendo a confronto testi creativi e saggistici, riflessioni teoriche e istanze etiche.
SCRITTURA, MEMORIA, TESTIMONIANZA
Forme, modi e temi della rappresentazione letteraria
cfr. programma allegato in calce
Obiettivi Formativi
Si approfondiranno le conoscenze sugli autori del Novecento, e su testi di prosa, poesia, saggistica, con analisi e discussione dei testi, letture comparative, problematiche di commento nel quadro dei rapporti tra letteratura, biografia, politica, istanze etiche.
Prerequisiti
Buona conoscenza della letteratura italiana e europea moderna
Metodi Didattici
Discussione dei problemi teorici e analisi dei testi oggetto di studio. Attivazione di esercitazioni e seminari sul tema
Altre Informazioni
Il corso si articola in due sezioni di 30 ore ciascuna, per consentire di seguire anche a studenti che avessero bisogno soltanto di 6 crediti
Per tutti gli studenti, oltre alle frequenza delle lezioni, è obbligatoria la partecipazione alle giornate del convegno internazionale che si svolgerà Firenze dal 7 al 9 novembre 2016 sul tema Gli intellettuali/scrittori ebrei e il dovere della testimonianza.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione delle esercitazioni e seminari degli studenti e verifica finale nell'esame orale
Programma del corso
Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
a.a. 2016-2017
Letteratura italiana moderna e contemporanea
Prof. ANNA DOLFI
SCRITTURA, MEMORIA, TESTIMONIANZA
Forme, modi e temi della rappresentazione letteraria
Il corso, di 12 CFU (riservato agli studenti della laurea specialistica), articolato in due parti (ciascuna di 6 crediti: L’autore e l’intenzione dell’opera - Patto letterario e autofinzione), nello studiare autori e testi della cultura moderna italiana in relazione al contesto europeo, rivolgerà una particolare attenzione al rapporto tra verità e finzione, tra biografia e sua elaborazione, mettendo a confronto testi creativi e saggistici, riflessioni teoriche e istanze etiche.
Per tutti gli studenti, oltre alle frequenza delle lezioni, è obbligatoria la partecipazione alle giornate del convegno internazionale che si svolgerà Firenze dal 7 al 9 novembre 2016 sul tema Gli intellettuali/scrittori ebrei e il dovere della testimonianza.
L’AUTORE E L’INTENZIONE DELL’OPERA
• Vittorio Alfieri, Della tirannide-Del principe e delle lettere-La virtù sconosciuta (Milano, Rizzoli)
• Giacomo Leopardi, Zibaldone, Milano, Garzanti (o altre edizioni: scelta di una ventina di voci dall’indice analitico, tra le quali assuefazione, attenzione, civiltà, civilizzazione, disperazione, dolore, entusiasmo, illusioni, infinito, male, memoria, rimembranza)
• Giuseppe Ungaretti, Il dolore; Il taccuino del vecchio (Milano, Mondadori o in Tutte le poesie)
• Eugenio Montale, Diario del ’71 e del ‘72 (Milano, Mondadori, “Oscar”: essenziale l’uso dell’edizione commentata a cura di Massimo Gezzi: scegliere tra il diario del ’71 o quello del ’72; oppure scegliere, dalle due annate, un’analoga quantità complessiva di componimenti)
• Vittorio Sereni, Diario d’Algeria (Milano, Mondadori, o in Poesie)
• Giorgio Bassani, In rima e senza (scegliere uno dei libri giovanili e uno tra Epitaffio e In gran segreto) e i passi indicati da Di là dal cuore [Da una prigione, Pagine di un diario ritrovato, Di là dal cuore, Poscritto, In risposta I, II, III, IV, V, VI, VII; Il giardino tradito e altri 3 testi a scelta], Milano, Mondadori, o in Opere). Lettura di almeno tre libri dal Romanzo di Ferrara (ed. Mondadori o Feltrinelli), Inquadrare l’autore e l’opera con l’ausilio di Anna Dolfi, Giorgio Bassani. Una scrittura della malinconia (Roma, Bulzoni).
PATTO LETTERARIO E AUTOFINZIONE
• Carlo Emilio Gadda, Diario di guerra e di prigionia, Torino, Einaudi
• Anna Banti, Artemisia (ristampe recenti)
• Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, Torino, Einaudi
• Primo Levi, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati (Torino, Einaudi)
• Carmelo Samonà, Fratelli (Torino, Einaudi)
• Antonio Tabucchi, Tristano muore e Autobiografie altrui (Milano, Feltrinelli). Inquadrare l’autore con la lettura di Anna Dolfi, Gli oggetti e il tempo della saudade. Le storie inafferrabili di Antonio Tabucchi (Firenze, Le lettere)
• passi scelti da Pessoa, Il libro dell’inquietudine di Fernando Soares. Prefazione di Antonio Tabucchi (Milano, Feltrinelli)
• Barthes di Roland Barthes (in particolare le pp. 31, 43, 52-53, 55-57, 59-60, 66-67, 77-79, 84, 91, 97, 99, 133, 135-137, 139, 144, 169, 180-181, 184, 190-191, 194) e per intero La camera chiara. Nota sulla fotografia (Torino, Einaudi)
Gli studenti frequentanti che hanno partecipato al corso con una ricerca individuale di approfondimento intorno a un tema previsto nel programma potranno concordare un programma rivisto.
Gli studenti partime (tutti gli altri studenti sono tenuti alla frequenza obbligatoria di almeno 2/3 delle lezioni) o eventuali non frequentanti autorizzati, dovranno concordare con la prof. Dolfi una sezione integrativa, oppure procedere direttamente a integrare il programma, a seconda che intendano fare riferimento ai primi (I) o ai secondi 6 crediti (II), con la lettura di:
I
-Leo Spitzer, Critica stilistica e semantica storica (Parte seconda, dedicata alla Semantica storica)
- Henri Meschonnic, Il ritmo come poetica. Conversazioni con Giuditta Isotti Rosowsky, Roma, Bulzoni, 2006 (la prima parte)
-Non dimenticarsi di Proust. Declinazioni di un mito nella cultura moderna, a cura di Anna Dolfi Firenze, Firenze University Press, 2014 (introduzione e almeno 3 saggi a scelta, con lettura degli autori e dei testi letterari a cui si fa riferimento)
II
-Philippe Lejeune, Il patto autobiografico, Milano, Garzanti oppure Paul Ricœur, Sé come un altro, Milano, Jaca Book (i capitoli che saranno indicati)
-Oleksandra Rekut-Liberatore, Finzione e alterità dell’io: presenze nella scrittura femminile tra XX e XXI secolo, Firenze, SEF, 2013 (con lettura di almeno 5 autori e testi letterari a cui si fa riferimento)
Chi dovesse sostenere un esame di soli 6 crediti dovrà seguire il convegno e (a scelta) la prima o la seconda parte del corso con bibliografia relativa.
Chi avesse già portato qualcuno dei testi indicati in programma per precedenti esami di Letteratura italiana moderna e contemporanea o di Letteratura italiana dovrà mettersi in contatto con la prof. Dolfi chiedendo testi sostitutivi.
Tramite la piattaforma Moodle, a cui si accede dal link http://e-l.unifi.it/, gli studenti potranno procedere all’iscrizione al corso, trovare il programma aggiornato, avere informazione su avvenimenti culturali particolarmente significativi, scaricare materiali utilizzati o da utilizzare a lezione.
Agli esami dovranno presentarsi con una copia del programma d’esame aggiornata.
ORARIO DELLE LEZIONI
PRIMO SEMESTRE INIZIO LEZIONI: martedì 20 SETTEMBRE
lunedì ore 11-13 (via Laura 48 – aula 10)
martedì ore 15-17 (via Laura 48 – aula 10)
mercoledì ore 15-17 (via Laura 48 – aula 10)
Ricevimento – martedì ore 13-15 (Dipartimento LILSI – sede di Piazza Savonarola 1)
Per mutamenti nell’orario di ricevimento (prospetto mensile), aggiornamento periodico del programma, consultare il sito http://annadolfi.altervista.org