Contenuti: a) lo studio interdisciplinare dell’ambiente, la storia delle idee ecologiche, il clima della Terra nel passato, le emergenze ambientali globali (deforestazione, desertificazione, cambiamento climatico, crisi energetica, crisi idrica e inquinamento...), le prospettive per uno sviluppo sostenibile; b) il concetto di paesaggio, i paesaggi rurali tradizionali, la formazione storica del “bel paesaggio toscano”, la distruzione del Belpaese.
1) Testi di base (uno a scelta dello studente): Canigiani F., Ambiente il nostro futuro, NICOMP Laboratorio Editoriale, 2016; Canigiani F., Salvare il paesaggio, NICOMP Laboratorio Editoriale (uscita dicembre 2016); Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010.
2) Altri testi (due a scelta dello studente): Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2012; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Caserini S., Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico, Edizioni Ambiente 2016; Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2010; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile, Rizzoli, 2015; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Mercalli L., Goria A., Clima bene comune, 2013; Pernigotti D., Con l'acqua alla gola. Tutti i responsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo, Giunti, 2015; Rockström J., Klum M., Grande mondo, piccolo pianeta. La prosperità entro i confini planetari, Edizioni Ambiente, 2015; Rumiz P., Appia, Feltrinelli, 2016; Silvestrini G., 2°C. Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia, Edizioni Ambiente, 2015; Petrini C., Voler bene alla Terra. Dialoghi sul futuro del pianeta, Giunti Editore, 2014; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2010; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Shiva V., Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio, Feltrinelli, 2015; Worldwatch Institute, State of the World 2014. Governare la sostenibilità, Edizioni Ambiente, 2014.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire una conoscenza di tipo specialistico sui problemi del paesaggio e dell’ambiente.
Metodi Didattici
Il corso si compone di un modulo di 36 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. Agli studenti saranno forniti materiali didattici in formato elettronico, disponibili sulla piattaforma moodle e-learning dell’Università di Firenze.
Altre Informazioni
L’esame è valido anche per i corsi singoli (6 CFU, settore disciplinare M-GGR/01) e per gli studenti ERASMUS.
Modalità di verifica apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione sono previste due prove scritte, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici forniti dalla docente. Il risultato acquisito costituirà parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di uno dei testi indicati in bibliografia. Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede la lettura critica di tre testi (un testo di base, più due testi da scegliere al punto 2); nonché l’acquisizione dei materiali didattici disponibili sulla piattaforma moodle e-learning. N.B.: Coloro i quali, nel loro percorso di studio, non abbiano sostenuto esami di Geografia dovranno concordare il programma d’esame con la docente. In ogni caso, sarà necessario aver presente il quadro dei grandi paesaggi terrestri (vedi i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico e disponibili sulla medesima piattaforma). Coloro i quali, nel proprio percorso di studio, abbiano già sostenuto un esame di Geografia del paesaggio e dell’ambiente dovranno concordare il programma con la docente.
Programma del corso
Prof. FRANCA CANIGIANI
B005527 GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL’AMBIENTE (M-GGR/01) 6 CFU
LM Studi Geografici e Antropologici
I semestre (2016-2017)
Contenuti
Il corso affronta i problemi dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: a) lo studio interdisciplinare dell’ambiente, la storia delle idee ecologiche, il clima della Terra nel passato, le emergenze ambientali globali (deforestazione, desertificazione, cambiamento climatico, crisi energetica, crisi idrica e inquinamento...), le prospettive per uno sviluppo sostenibile; b) il concetto di paesaggio, i paesaggi rurali tradizionali, la formazione storica del “bel paesaggio toscano”, la distruzione del Belpaese.
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire una conoscenza di tipo specialistico sui problemi del paesaggio e dell’ambiente.
Testi di riferimento
1) Testi di base (uno a scelta dello studente): Canigiani F., Ambiente il nostro futuro, NICOMP Laboratorio Editoriale, 2016; Canigiani F., Salvare il paesaggio, NICOMP Laboratorio Editoriale (uscita dicembre 2016); Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010.
2) Altri testi (due a scelta dello studente): Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2012; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Caserini S., Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico, Edizioni Ambiente 2016; Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2010; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile, Rizzoli, 2015; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Mercalli L., Goria A., Clima bene comune, 2013; Pernigotti D., Con l'acqua alla gola. Tutti i responsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo, Giunti, 2015; Rockström J., Klum M., Grande mondo, piccolo pianeta. La prosperità entro i confini planetari, Edizioni Ambiente, 2015; Rumiz P., Appia, Feltrinelli, 2016; Silvestrini G., 2°C. Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia, Edizioni Ambiente, 2015; Petrini C., Voler bene alla Terra. Dialoghi sul futuro del pianeta, Giunti Editore, 2014; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2010; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Shiva V., Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio, Feltrinelli, 2015; Worldwatch Institute, State of the World 2014. Governare la sostenibilità, Edizioni Ambiente, 2014.
Metodi didattici
Il corso si compone di un modulo di 36 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. Agli studenti saranno forniti materiali didattici in formato elettronico, disponibili sulla piattaforma moodle e-learning dell’Università di Firenze.
Altre informazioni
L’esame è valido anche per i corsi singoli (6 CFU, settore disciplinare M-GGR/01) e per gli studenti ERASMUS.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione sono previste due prove scritte, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici forniti dalla docente. Il risultato acquisito costituirà parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di uno dei testi indicati in bibliografia. Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede la lettura critica di tre testi (un testo di base, più due testi da scegliere al punto 2); nonché l’acquisizione dei materiali didattici disponibili sulla piattaforma moodle e-learning. N.B.: Coloro i quali, nel loro percorso di studio, non abbiano sostenuto esami di Geografia dovranno concordare il programma d’esame con la docente. In ogni caso, sarà necessario aver presente il quadro dei grandi paesaggi terrestri (vedi i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico e disponibili sulla medesima piattaforma). Coloro i quali, nel proprio percorso di studio, abbiano già sostenuto un esame di Geografia del paesaggio e dell’ambiente dovranno concordare il programma con la docente.