Italiano con un modulo in inglese se possibile per gli studenti
Contenuto del corso
Bambini e bambine, giovani e donne sono soggetti spesso trascurati dalla storia generale. Il corso invece mostra che senza di loro non si può neppure raccontarla. Rilevanza di questi soggetti nella new history; saperi, professioni e istituzioni a loro dedicate nell'800 e nel '900. L'importanza della prospettiva storica per la consapevolezza nel presente e per la progettazione, in relazione alla formazione di questo CdS.
2 voll. nel gruppo a) e 2 articoli A SCELTA nel gruppo b)- Per i NON Frequentanti anche 1 testo a scelta nel gruppo c)
Esame integrativo : 3 testi , scegliendone uno per ogni gruppo. a) b) c)
A) P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2010, non i capp. 2 e 8.
P. Dogliani Storia dei giovani, Bruno Mondadori, 2003;
oppure Ead (a cura di) Giovani e generazioni nel mondo contemporaneo, Clueb, Bologna, 2009 (fino a p. 161),
Oppure P. Sorcinelli, A. Varni (a cura di), Il secolo dei giovani: le nuove generazioni e la storia del Novecento, Donzelli, Roma, 2004.
B) Save the Children, Le equilibriste. Rapporto mamme 2016 (on line) http://images.savethechildren.it/IT/f/img_pubblicazioni/img294_b.pdf?_ga=1.177695525.1242585949.1462801475,
P. Guarnieri, Dall'accoglienza alla cura. La riforma sanitaria nel brefotrofio degl'Innocenti di Firenze 1890-1918, Medicina e Storia , IV,
2004, 57-94.
P. Guarnieri, Un piccolo essere perverso. Il bambino nella cultura scientifica italiana tra '800 e '900,"Contemporanea", IX, 2006, pp. 253-
284 (anche on line)
P. Guarnieri, Pericolosi e in pericolo: alle origini del Tribunale dei minori in Italia, "Contemporanea", XI, 2, 2008, pp. 195 -219 (anche on line)
G. De Michele, "Un'inguaribile incapacità di reazione al nuovo ambiente di vita". Bambini meridionali al Nord e classi differenziali negli anni '50 e
'60, "Rivista sperimentale di freniatria", 134, 2010, pp. 12-22 (anche on line).
Silvana Patriarca, Fear of Small Numbers: «Brown Babies» in Postwar Italy, Contemporanea, 18, 2015, pp. 537-567.
C) per i non frequentanti, un testo a scelta fra i seguenti :
P.Guarnieri, Senza cattedra. L'Istituto di psicologia dell'Università di Firenze, FUP, Firenze, 2012.
A. Badino, Strade in salita. Figlie e figli dell'immigrazione meridionale al Nord, Carocci, Roma 2012.
A. Frances, Primo non curare chi è normale, Bollati Boringhieri, 2013, pp.23-137 e 161-195.
Obiettivi Formativi
conoscenze: apprendere percorsi fondamentali della disciplina pertinenti
e rilevanti al completamento della propria formazione;
abilità:sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio e di consapevolezza
nella varietà di approcci per la conoscenza e il senso del passato
connesso al presente
competenze : capacità critica nell'analisi e nella presentazione delle fonti
secondarie e primarie
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
le modalità della didattica dipenderanno in parte dalla effettiva composizione del
gruppo. Lezioni frontali, cui seguono presentazione programmate con la partecipazione attiva dei frequentanti. Verranno presentate e discusse varie fonti: immagini, film, documenti archivistici. Piattaforma e-learning, anche per open educational sources.
Altre Informazioni
Eventuali modifiche sono comunicate durante il corso e nella piattaforma
e-learning del corso, a cui gli studenti del corso devono iscriversi, quando
sarà attivata.
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale e valutazioni delle presentazioni intermedie concordate in cui si verifichino a) le conoscenze sulla dimensione storica di tematiche proprie della loro esperienza formativa e di tirocinio b) l'abilità di autonomia di giudizio nella considerazione di molteplici approcci sullo stesso tema; c) competenze nell'analisi delle fonti primarie .
Programma del corso
Il corso prevede una I parte generale sulla varietà degli approcci e delle
interpretazioni in storia contemporanea con particolare attenzione alle
tematiche di cura e assistenza ai minori. Si intende costruire un percorso
rilevante per questo CdL, da fine '800 a tutto il '900 , focalizzando
l'interazione fra i nuovi saperi scientifici specialistici e le istituzioni per
l'infanzia , i profondi cambiamenti di quelle tradizionali e il costituirsi di
nuovi istituti e di moderne figure professionali e di volontariato.
Protagonisti, vicende ed esperienze specifiche verranno illustrate dal
caso di Firenze (l'Istituto degl'Innocenti, l'Umberto I, la Scuola Magistrale
Ortofrenica ecc.), che è internazionalmente noto eppure poco esplorato
proprio per il '900.