Il corso approfondirà il paradigma della comunicazione generativa, evidenziando i punti di contatto e le divergenze rispetto agli altri principali paradigmi e teorie contemporanei relativi alla comunicazione e alla sociologia della comunicazione.
Toschi, L. (2011), La comunicazione generativa, Milano, Apogeo, pp. VII–279
Castells, M. (2009), Comunicazione e potere, Milano, EGEA
Per i non frequentanti - da concordare con il docente
Obiettivi Formativi
Conoscenze: il paradigma della comunicazione generativa, gli sviluppi recenti delle teorie sulla comunicazione a livello internazionale
Competenze: comprensione critica di testi sociologici e comunicativi, contestualizzazione di fenomeni sociali e comunicativi
Prerequisiti
Aver frequentato il corso di Teoria e Tecnica della Comunicazione Generativa I.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obbiettivi formativi sopra descritti. In particolare sarà richiesto allo studente di aver rafforzato le conoscenze base della sociologia della comunicazione e dalla metodologia proposta dal volume "La comunicazione generativa". Si richiede inoltre la conoscenza delle tecniche di comunicazione generativa
Programma del corso
Il corso approfondirà il paradigma della comunicazione generativa, evidenziando i punti di contatto e le divergenze rispetto agli altri principali paradigmi e teorie contemporanei relativi alla comunicazione e alla sociologia della comunicazione.