I materiali del corso 2016-2017 includono a) Dispensa a cura della docente, b) Materiali della classe Moodle (video di C. Read e J. Kang Shin sulla didattica dell’inglese in primaria)
La dispensa è disponibile:
1) Sulla piattaforma MOODLE del corso 2016-2017 (http://e-l.unifi.it), accessibile con numero di matricola e password;
2) presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r (dispense dell'anno 2016-2017, attenzione all’A.A.), per chi volesse la copia cartacea.
Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
- Testi opzionali consigliati:
Per approfondire la conoscenza della lingua:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP), qualsiasi edizione.
Segnalo inoltre:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
McCarthy e O’Dell, English Vocabulary in Use. Cambridge: CUP, 1994.
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
Per approfondire questioni di metodologia di insegnamento, segnalo:
Balbi R. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci, 2010.
Cameron L. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: CUP, 2001.
Lightbown M. e N. Spada. How Languages are Learned. Oxford: OUP, 1999.
Moon J. Children Learning English. Oxford: MacMillan, 2005.
I materiali del corso 2016-2017 includono a) Dispensa a cura della docente, b) Materiali della classe Moodle (video di C. Read e J. Kang Shin sulla didattica dell’inglese in primaria)
La dispensa è disponibile:
1) Sulla piattaforma MOODLE del corso 2016-2017 (http://e-l.unifi.it), accessibile con numero di matricola e password;
2) presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r (dispense dell'anno 2016-2017, attenzione all’A.A.), per chi volesse la copia cartacea.
Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
- Testi opzionali consigliati:
Per approfondire la conoscenza della lingua:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP), qualsiasi edizione.
Segnalo inoltre:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
McCarthy e O’Dell, English Vocabulary in Use. Cambridge: CUP, 1994.
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
Per approfondire questioni di metodologia di insegnamento, segnalo:
Balbi R. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci, 2010.
Cameron L. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: CUP, 2001.
Lightbown M. e N. Spada. How Languages are Learned. Oxford: OUP, 1999.
Moon J. Children Learning English. Oxford: MacMillan, 2005.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Al termine del corso lo studente non solo possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello fra l’A2 e il B1 del QCER, ma inizia anche ad apprendere come aiutare gli alunni di primaria a sviluppare abilità linguistiche, conoscenze lessicali e grammaticali di base.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Al termine del corso lo studente non solo possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello fra l’A2 e il B1 del QCER, ma inizia anche ad apprendere come aiutare gli alunni di primaria a sviluppare abilità linguistiche, conoscenze lessicali e grammaticali di base.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Consigliata conoscenza elementare della lingua inglese (A1/A2).
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Consigliata conoscenza elementare della lingua inglese (A1/A2).
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Ciascuna lezione si incentra su apprendimento/consolidamento di specifici punti grammaticali ed elementi lessicali; è anche in parte dedicata ad esercizi su attività didattiche e lesson plans adatti alla scuola dell'infanzia.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Ciascuna lezione si incentra su apprendimento/consolidamento di specifici punti grammaticali ed elementi lessicali; è anche in parte dedicata ad esercizi su attività didattiche e lesson plans adatti alla scuola dell'infanzia.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si tiene ogni mercoledì e sabato in orario 13-15.
Data prima lezione: 19 ottobre 2016
Ultima lezione: 26 novembre 2016 (doppio incontro, 13-15 e 15-17)
Date esami (inizio ore 9.00 escluso appello di aprile):
SI RICORDA CHE GLI APPELLI STRAORDINARI SONO RISERVATI A STUDENTI FUORI CORSO, ERASMUS E MALATI CON CERTIFICAZIONE MEDICA.
Sessione invernale:
9/01/2017, 25/01/2017, 15/02/2017
Sessione straordinaria: 12/04/2017 dalle ore 13:00 alle ore 17:00 Aula 10
Sessione estiva: 14/06/ 2017, 28/06/2017, 12/07/2017
Sessione autunnale: 06/09/2017
Sessione straordinaria: 20/12/2017
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si tiene ogni mercoledì in orario 9-11.
Data prima lezione: 1 marzo 2017
Date esami (inizio ore 9.00 escluso appello di aprile):
SI RICORDA CHE GLI APPELLI STRAORDINARI SONO RISERVATI A STUDENTI FUORI CORSO, ERASMUS E MALATI CON CERTIFICAZIONE MEDICA.
Sessione invernale:
9/01/2017, 25/01/2017, 15/02/2017
Sessione straordinaria: 12/04/2017 dalle ore 13:00 alle ore 17:00 Aula 10
Sessione estiva: 14/06/ 2017, 28/06/2017, 12/07/2017
Sessione autunnale: 06/09/2017
Sessione straordinaria: 20/12/2017
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Gli studenti con codice esame B018662 saranno valutati con un voto in trentesimi; al codice B021009 corrisponde invece giudizio di idoneità.
L’esame di fine corso è comprensivo di:
1) Test scritto concernente le questioni di lingua e di metodologia d’insegnamento trattate a lezione (in dispensa). (Durata: 1 ora)
2) Test orale (listening test) basato sui materiali della classe Moodle. (Durata: circa 15 minuti)
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Gli studenti con codice esame B018662 saranno valutati con un voto in trentesimi; al codice B021009 corrisponde invece giudizio di idoneità.
L’esame di fine corso è comprensivo di:
1) Test scritto concernente le questioni di lingua e di metodologia d’insegnamento trattate a lezione (in dispensa). (Durata: 1 ora)
2) Test orale (listening test) basato sui materiali della classe Moodle. (Durata: circa 15 minuti)
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Le lezioni si tengono in lingua inglese, con alcuni riepiloghi in italiano per facilitare la comprensione. Ciascuna lezione è incentrata su una particolare area lessicale e struttura grammaticale e introduce lo studente alla didattica della lingua inglese attraverso una oculata scelta di esercitazioni su lesson plans già svolti o trascrizioni di lezioni in primaria.
In linea con la concezione di laboratorio linguistico, ciascun incontro prevede una serie di attività da svolgere singolarmente o in gruppo.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:
Grammar topics
• Subject-verb agreement with and, or, either/neither.or/nor, each, every
• Word order in statements, yes/no and information questions, negation
• Imperatives
• Present simple and present continuous tenses
• Common nouns in singular and plural (regular and irregular)
• Countable and uncountable nouns
• Possessive forms
• Determiners
• Past simple tense of regular and irregular verbs
• Past continuous tense
• Used to and would
• Going to future; will referring to the future for informing and predicting
• Present simple and Present continuous tenses for future use
• Adverbs of manner, time and frequency
• Quantifiers
Language functions
• Expressing likes and dislikes
• Asking questions
• Describing people, animals, objects
• Talking about routines and habits
• Talking about past events
• Describing states in the past
• Describing activities in pictures or videos
• Talking about the future: informing and predicting
Phonology
• Correct pronunciation of vocabulary covered in the course
• Understanding the sound patterns of spoken language
Activities for Primary Teachers
• Describing a short lesson transcript/lesson plan
• Giving opinions on a lesson transcript/lesson plan
• Naming realia that can be used in the classroom
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Le lezioni si tengono in lingua inglese, con alcuni riepiloghi in italiano per facilitare la comprensione. Ciascuna lezione è incentrata su una particolare area lessicale e struttura grammaticale e introduce lo studente alla didattica della lingua inglese attraverso una oculata scelta di esercitazioni su lesson plans già svolti o trascrizioni di lezioni in primaria.
In linea con la concezione di laboratorio linguistico, ciascun incontro prevede una serie di attività da svolgere singolarmente o in gruppo.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:
Grammar topics
• Subject-verb agreement with and, or, either/neither.or/nor, each, every
• Word order in statements, yes/no and information questions, negation
• Imperatives
• Present simple and present continuous tenses
• Common nouns in singular and plural (regular and irregular)
• Countable and uncountable nouns
• Possessive forms
• Determiners
• Past simple tense of regular and irregular verbs
• Past continuous tense
• Used to and would
• Going to future; will referring to the future for informing and predicting
• Present simple and Present continuous tenses for future use
• Adverbs of manner, time and frequency
• Quantifiers
Language functions
• Expressing likes and dislikes
• Asking questions
• Describing people, animals, objects
• Talking about routines and habits
• Talking about past events
• Describing states in the past
• Describing activities in pictures or videos
• Talking about the future: informing and predicting
Phonology
• Correct pronunciation of vocabulary covered in the course
• Understanding the sound patterns of spoken language
Activities for Primary Teachers
• Describing a short lesson transcript/lesson plan
• Giving opinions on a lesson transcript/lesson plan
• Naming realia that can be used in the classroom